logo


NEWSLETTER FEBBRAIO 2020 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno
img
Alta Formazione, al via il corso di Roma

Dopo il successo del corso di Milano, che ha registrato l’88% di apprezzamento da parte delle partecipanti, il 13 febbraio è stata inaugurata, presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e alla presenza dell’Assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, la seconda edizione del Corso di Alta Formazione “Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute”, realizzato da Europa Donna Italia in collaborazione con ALTEMS. 50 ore d’aula complessive, suddivise in sette moduli, dove lezioni frontali si alterneranno a testimonianze ed esercitazioni condotte da docenti ed esperti provenienti dal mondo sanitario, istituzionale, legislativo e formativo. Per un volontariato consapevole e preparato, in grado di svolgere il ruolo complesso e delicato assegnatogli dalle Linee di indirizzo ministeriali sulle Breast Unit.

img
Le associazioni toscane con Europa Donna incontrano il Presidente del Consiglio regionale

All’incontro a Firenze dell’11 febbraio con Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, e con la Consigliera Alessandra Nardini, le associazioni toscane, convocate da Europa Donna e da Toscana Donna, sono convenute numerose da tutta la regione. Un’occasione per presentare il lavoro svolto dalla rete EDI, a livello nazionale e regionale, di promozione della qualità dei percorsi di diagnosi, cura e assistenza, come illustrato da Rosanna D’Antona e Pinuccia Musumeci, e per rilanciare la collaborazione tra volontariato e Istituzioni toscane. Un buon punto di partenza, ha osservato la Consigliera Nardini, autrice di una mozione presentata al Consiglio, sarà il sollecito della Giunta al Governo affinché il 13 ottobre venga istituita la Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico. “Ringrazio Europa Donna e tutte le rappresentanti delle associazioni toscane che si stanno occupando di questo tema così sensibile e importante”, ha dichiarato il Presidente Giani.

img
Europa Donna e le Associazioni del Lazio nella programmazione e valutazione dei servizi sanitari

Lo scorso 20 febbraio la Regione Lazio ha convocato Europa Donna insieme a 60 Associazioni rappresentanti di tutte le patologie in un incontro di coinvolgimento  mirato a costruire una gestione partecipata della sanità. Il programma prevede l’istituzione di una vera e propria “cabina di regia” delle politiche e iniziative sanitarie regionali – presieduta dall’Assessore alla sanità – e l’attivazione di tavoli dedicati a tematiche e patologie specifiche. La consultazione delle associazioni riguarderà tutte le iniziative regionali prioritarie per la salute e avverrà tramite la costituzione di gruppi di partecipazione dedicati a diversi tipi di patologie. Ciascun gruppo individuerà le priorità per la propria area patologica e le riporterà alla Cabina di regia tramite un coordinatore. Europa Donna Italia, insieme alle sue associate “Ilrosacheosa” e “Pagaie rosa – Dragonboat”, fa parte del gruppo di partecipazione delle malattie oncologiche, coordinato dalla FAVO.   La Cabina di regia si riunirà con frequenza trimestrale per esaminare e definire l’attuazione delle proposte avanzate dalle Associazioni.

img
Test genomico gratuito anche in Toscana: lo chiedono le Associazioni

La Commissione sanità e politiche sociali del Consiglio regionale della Toscana, nella persona del suo presidente Stefano Scaramelli, si è impegnata a lavorare ad una risoluzione per ottenere anche il Toscana, come già in Lombardia, il test genomico gratuito per le pazienti di tumore al seno. La decisione è stata presa a seguito dell’intervento di Pinuccia Musumeci, presidente di Toscana Donna, che il 20 febbraio ha illustrato alla Commissione gli importanti benefici del test, prima di tutto per la qualità di vita delle donne e poi anche per l’ottimizzazione delle risorse del sistema sanitario: il test infatti è in grado di distinguere i tumori che necessitano di chemioterapia da quelli in cui il trattamento può essere evitato. Ci auguriamo dunque che presto anche in Toscana, come già nella provincia di Bolzano e in Lombardia, il test sia garantito a tutte le pazienti.

img
Screening mammografico: on line uno strumento per una scelta informata e consapevole

È disponibile online, all’indirizzo donnainformata-mammografia.it “Donna informata”, uno strumento pensato appositamente per aiutare la scelta informata delle donne che vengono invitate a partecipare allo screening mammografico. Grazie a questa piattaforma, messa a punto da un gruppo di ricerca coordinato dall’Istituto Mario Negri e al quale ha partecipato anche Europa Donna Italia tramite il Comitato Guida multidisciplinare del progetto, le donne possono acquisire informazioni chiare e attendibili sui rischi e i benefici dello screening mammografico, raccolte sulla base delle prove scientifiche disponibili, di una revisione della letteratura e dei risultati di diversi focus group. Uno strumento – già testato in uno studio clinico cui hanno partecipato sei centri screening, a Torino, Firenze, Palermo, Reggio Emilia, Milano e Cuneo e più di 1.000 donne – da utilizzare e diffondere perché oggi più che mai c’è bisogno di chiarezza e di scelte informate!

img
Europa Donna accanto a Komen e ItaliaCamp per le donne con tumore al seno metastatico

Europa Donna Italia e Fondazione AIOM collaborano a una nuova iniziativa a supporto delle donne con tumore al seno metastatico: si tratta di The BrEaST Care, un premio per l’innovazione nella cura di questa patologia promosso da Komen Italia e Associazione ItaliaCamp con il supporto di Pfizer. L’iniziativa, presentata oggi a Roma in occasione della Giornata mondiale sul cancro, intende valorizzare i progetti più innovativi a sostegno delle pazienti, per fornire risposte concrete ai loro bisogni di salute e qualità di vita. Bisogni che Europa Donna Italia ha iniziato a rilevare già nel 2013, e per i quali ha messo in campo numerose iniziative che la nostra Presidente ha illustrato nel suo intervento. Il vincitore sarà proclamato a maggio, durante la XXI edizione della Race for the Cure di Roma.

img
Ora pOsso 4a puntata: terapia ormonale e sessualità

Dopo l'oncologo Alberto Zambelli, la nutrizionista Lucilla Titta e l'endocrinologa Maria Luisa Brandi, a febbraio la pagina Facebook di Europa Donna Italia ha raccolto il contributo di Giuliana Sarteur, ginecologa, sessuologa clinica e formatrice presso la scuola DAS di Genova. Nella quarta diretta Facebook di Ora pOsso – progetto sviluppato in collaborazione da Europa Donna Italia e Amgen sotto l'egida di FIRMO – Sarteur ha affrontato il tema degli equilibri di coppia nelle donne in terapia ormonale adiuvante. Al termine dello stesso, la ginecologa ha risposto ad alcune delle domande rivoltele nel frattempo dalle utenti sulla pagina Facebook di Europa Donna Italia.

img
Il Premio Socrate alla presidente di Europa Donna Italia

La nostra presidente Rosanna D’Antona, il 19 febbraio a Roma ha ricevuto il Premio Socrate, riconoscimento assegnato a figure che si sono affermate per i loro meriti e che si sono distinte nello svolgimento delle loro attività professionali. “Ringrazio di cuore per questo Premio”, ha commentato, “è un riconoscimento attribuito non solo a me, ma a tutto il movimento che da 25 anni è in prima linea per assicurare a tutte le cittadine italiane equità e qualità di diagnosi e cura del più diffuso tumore femminile. Attraverso il Premio Socrate vengono quindi riconosciuti l’impegno e la dedizione che Europa Donna impiega tutti i giorni per farsi ascoltare e ottenere collaborazione da istituzioni, medici, e opinione pubblica su tematiche di prioritaria importanza per la salute pubblica.”

Vademecum sul coranavirus
Nuove delibere regionali delle breast unit
Coming soon

ACADEMY 4 e 5 aprile a Milano – Il programma di formazione di Europa Donna dedicato alle Associazioni prosegue quest’anno con incontri di aggiornamento.

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI E DELLE ASSOCIAZIONI – Lunedì 6 aprile a Milano vi aspettiamo a questo importante appuntamento, per presentarvi i risultati raggiunti e i programmi a cui stiamo lavorando. Inoltre quest’anno si svolgeranno le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo: ricordatevi di rinnovare entro il 20 marzo la quota di iscrizione per il 2020 e partecipate tutti!

“DAMMI LA MANO” -Il progetto di Europa Donna dedicato al Caregiver, avviato lo scorso novembre, proseguirà per tutto il 2020 con un tour in diverse città d’Italia: sarà allestita una mostra fotografica, realizzata da Fondazione 3M, con immagini artistiche ed emozionanti dei momenti più rappresentativi della relazione tra la paziente e il caregiver.

Il tour inizierà ad aprile; per scoprite le date continuate a seguirci!

 

icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.