MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

“Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute”

Focus sul volontariato nei Centri di Senologia

Il corso di Alta Formazione è mirato ad incrementare nelle Associazione partecipanti:

  • la rappresentatitivà -> affinché siano un punto di riferimento per tutti gli interlocutori istituzionali,
  • l’autorevolezza -> affinché grazie a una buona padronanza delle tecniche di negoziazione, rappresentino autorevolmente i diritti delle pazienti;
  • il riconoscimento -> affinché siano messe in grado di contribuire concretamente a migliorare le attività e i servizi all’interno del quadro normativo di riferimento.

I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie affinché le Associazioni di volontariato che rappresentano possano risultare più credibili nei confronti dei soggetti con cui si interfacciano e quindi essere riconosciute come interlocutori qualificati, con i quali creare progetti di sviluppo per la salute sul territorio. A tal fine, faranno parte integrante del corso docenze e contributi di esperti provenienti dal mondo sanitario, istituzionali, legislativo, formativo. I moduli formativi prevedono lezioni frontali, integrate da testimonianze ed esercitazioni in aula. 

I Edizione Milano, ottobre e novembre 2019
Università Cattolica del Sacro Cuore in Via Carducci 28/30 Largo Francesco Vito 1.

II Edizione Roma, febbraio – marzo 2020
Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Francesco Vito 1

Il programma di ogni edizione si compone di 50 ore d’ aula complessive, suddivide in otto moduli di 12,5 ore.

Ciascun modulo si svolgerà nelle giornate il venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:30.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Milano 2019 Roma 2020
4 e 5 ottobre 13, 14 e 15 febbraio
25 e 26 ottobre 28 e 29 febbraio
15 e 16 novembre 6 e 7 marzo
29 e 30 novembre

 

ISCRIZIONE AL CORSO

Il corso è rivolto a un massimo di 40 partecipanti, cittadini italiani e stranieri appartenenti alle Associazioni di volontariato che hanno una relazione stretta (sono in contatto, frequentano o sono all’interno) con una delle Breast Unit del proprio territorio. Qualora rimangano posti disponibili, potranno essere ammessi anche altri corsisti ritenuti idonei.

Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 10 gennaio 2020 a: segreteria@ europadonna.it, insieme a un profilo del candidato che metta in luce la collaborazione strutturata dell’Associazione di provenienza con la Breast Unit del proprio territorio e attesti la regolare iscrizione a Europa Donna Italia. Un comitato interno effettuerà la valutazione delle domande e l’idoneità dei candidati.

In collaborazione con

 

Con il contributo non condizionante di

 

Si ringrazia:

PROGRAMMA COMPLETO

IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE E IL TERZO SETTORE

Organi e competenze regionali – LEA / i rapporti con le istituzioni nazionali dal SSN al SSR – Organi competenze nazionali: Ministero della Salute, consiglio superiore ci sanità, Istituto superiore di sanità, AGE.NA.S, A.I.F.A. – Finanziamento: il fondo sanitario nazionale e i cosiddetti piani di rientro.

Le competenze trasversali e la leadership

Rete oncologica, Breast Unit, organigramma

LA LEGGE DEL TERZO SETTORE

La certificazione dei Centri di Senologia: Eusoma requisiti in sintesi

CAP. V – Linee Guida di Europa Donna Italia: il paradigma innovativo

Enti legati al Terzo Settore

Regime fiscale

Adeguamento statutario

ACCOUNTABILITY E ACCESSO AI FONDI: FILANTROPIA E RENDICONTAZIONE

Modello delle Breast Unit e loro sostenibilità.
Le nuove opportunità della filantropia del nostro Paese.
Gestire e rendicontare il denaro e l’impatto.

Cabine di regia regionali e audit delle Breast Unit: il modello hub and spoke e gli altri modelli previsti.
Panoramica su PDTA regionali e aziendali.
I comitati etici. accreditamento dell’AV nel Comitato etico e compiti.

BREAST UNIT: LA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE E LA VOLONTARIA

Empatia medico-paziente e burnout

Patient advocacy: applicazioni pratiche per le Associazioni pazienti

LA RELAZIONE TRA L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E IL PAZIENTE

Empatia o distacco? Quale approccio migliore nelle relazioni
Aspetti psicologici del rapporto volontaria/paziente nelle varie fasi del percorso
Come evitare il burn-out del volontario
Engagement del paziente – la partecipazione alla cura
L’efficacia nell’ascolto del bisogno della paziente e dei familiari: l’approccio migliore

CABINE DI REGIA, PDTA E COMITATI ETICI
Processo regolatorio dei farmaci: dalla ricerca all’accesso
La paziente esperta
La partecipazione ai trial e il “consenso informato”: il ruolo dell’associazione

L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E IL TERRITORIO: IL CONTRIBUTO ALLA PREVENZIONE

La prevenzione primaria – Le ultime evidenze scientifiche e i programmi della Lilt

Dopo il tumore – La prevenzione terziaria – le ultime evidenze scientifiche

Dopo il tumore – I percorsi di riabilitazione e il contributo di A.N.D.O.S.

Lo screening mammografico in Italia

LA COMUNICAZIONE TRA I VARI STAKEHOLDER

Comunicare con le istituzioni
L’importanza della personalizzazione della cura
Focus sulle istituzioni: chi sono, come funzionano e come interagire con esse
Comunicare con i media, con i sostenitori, con la cittadinanza, con i medici, con i social network
Comunicare e fare rete con le altre Associazioni: l’importanza della sinergia

Impresa sostenibile e responsabilità condivisa tra tutti gli stakeholder
La comunicazione nell’era digitale
Accreditamento e negoziazione

ACCREDITAMENTO E NEGOZIAZIONE – L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CREDIBILE E RICONOSCIUTA

Negoziazione e role playing