logo


NEWSLETTER DICEMBRE 2019 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno
img
img
60 x 60: on line la seconda stagione

Concluse le riprese delle videopillole della seconda stagione di "60 risposte in 60 secondi", progetto di informazione avviato nella scorsa primavera da Europa Donna Italia per contrastare bufale e fake news sul tumore al seno. Dai test genomici all'immunoterapia, passando per l'alimentazione e l'attività fisica durante le terapie, specialisti di riconosciuto valore hanno risposto ad altrettante domande segnalateci dalla rete delle nostre associazioni: oncologi e chirurghi, radioterapisti e radiologi ma anche dietologi e medici dello sport, psicologi e assistenti sociali. Tutte le videopillole, comprese quelle della prima stagione, sono visibili nella sezione dedicata della nostra biblioteca interattiva

img
Prevenzione in azienda: 2 appuntamenti per Sisal

“Insieme per la prevenzione” è il titolo del ciclo di due incontri, organizzato da Europa Donna Italia insieme a Sisal per tutte le colleghe delle sedi di Milano (20 novembre) e di Roma (2 dicembre). È stata proprio questa azienda la prima, nel 2013, a credere nel progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno proposto da Europa Donna Italia. Un format che si è rivelato molto efficace nel dare la possibilità alle donne che lavorano di ricevere direttamente dagli esperti le informazioni corrette e più aggiornate sulla prevenzione primaria e la diagnosi precoce, tanto che Sisal quest’anno lo ha voluto riproporre. Arricchendolo di un nuovo tool: tramite l'app Slido, le partecipanti potevano inviare in diretta, durante le relazioni, le proprie domande; dopo l’incontro, le domande sono state inoltrate ai relatori e le risposte pubblicate sulla community interna dedicata a tutte le donne in azienda.

img
OraPosso 2a puntata: l’alimentazione che protegge le ossa

Dopo la positiva accoglienza ottenuta dal primo appuntamento di novembre, che ha avuto per ospite l'oncologo Alberto Zambelli dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, mercoledì 18 dicembre si è tenuta la seconda diretta Facebook di OraPosso, progetto sviluppato in collaborazione da Europa Donna Italia e Amgen sotto l'egida di FIRMO. Lucilla Titta, biologa nutrizionista dell'Istituto Europeo di Oncologia, ha trattato il legame tra alimentazione e salute delle ossa, spaziando dal metabolismo all'aumento di peso per soffermarsi sull'ingresso in menopausa e l'inizio della terapia ormonale. Al termine dell'approfondimento, la nutrizionista ha risposto ad alcune delle domande rivoltele nel frattempo dalle utenti sulla pagina Facebook di Europa Donna Italia.

Seconda diretta Facebook di OraPosso
Coming soon

ASSEMBLEA GENERALE dei Soci e delle Associazioni di Europa Donna Italia

lunedì 6 aprile – Quest’anno si terranno le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo che resterà in carica fino al 2022.

 

CORSO DI ALTA FORMAZIONE per l’accredito delle associazioni nelle Breast Unit

Edizione di ROMA: 13-14-15 febbraio, 28-29 febbraio, 6-7 marzo.

 

DAMMI LA MANO” – MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE

L’evento inaugurale si terrà a Roma tra febbraio e marzo, in seguito la mostra sarà ospitata in altre 5-6 città italiane.

icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.