Mostra

«Dammi la mano»

Tumore al seno: il caregiver al centro nella scelta dei luoghi di cura e nell'adesione alle terapie

Europa Donna Italia, ha realizzato una Mostra Fotografica virtuale con le immagini del prestigioso Archivio Fondazione 3M - Collezione Ferrania. La mostra nasce per valorizzare e sostenere i caregiver delle pazienti con tumore al seno e per evidenziarne il ruolo fondamentale nell’accompagnarle nella scelta dei luoghi di cura e nell’adesione alle terapie.
Le immagini sono state scelte per creare un racconto che illustri le dinamiche del rapporto affettivo tra i caregiver e le pazienti, nella condivisa volontà di vivere con dignità tutto il percorso di cura. Le immagini saranno commentate dalle testimonianze originali di chi ha vissuto questa scelta non voluta per stare a fianco della propria cara: compagna, moglie, madre, figlia o sorella.
Il linguaggio emozionale dei caregiver, associato alla potenza evocativa della fotografia, valorizza il servizio che il caregiver svolge nel percorso della paziente, tra affetto e razionalità.

Europadonna

Il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno

Più siamo, più contiamo

Europa Donna Italia è la sede italiana del movimento di advocacy europeo Europa Donna, nato nel 1994 da un'idea di Umberto Veronesi e con il sostegno della European School of oncology. Fin dalla fondazione, il suo obiettivo è rispondere efficacemente alle esigenze delle donne con tumore al seno, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema.

In Europa Donna Italia abbiamo a cuore i diritti delle donne e ci battiamo per loro attraverso quasi 150 associazioni di volontariato che condividono la nostra missione. Lavoriamo per sensibilizzare le istituzioni sanitarie affinché attuino delibere, leggi e norme per facilitare la prevenzione e la cura del tumore al seno. Lo facciamo con la supervisione di un comitato tecnico scientifico composto dai migliori clinici che lavorano nei migliori centri di cura italiani.

Crediamo in un Paese dove l’accesso all’informazione e alle cure segua gli standard d’eccellenza europei. Il portale è un servizio per tutte le donne, le associazioni di volontariato, le istituzioni, i media e tutti coloro che, come noi, credono che il tumore al seno sia possibile sconfiggerlo e che le pazienti possano avere una qualità della vita migliore. Anche quando la patologia diventa cronica.

Grazie a