logo


NEWSLETTER APRILE 2020 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno
img
Test genomici - una sezione del sito per saperne di più

Le recenti scoperte sulle caratteristiche molecolari dei tumori hanno dato grande impulso alla medicina personalizzata in oncologia ma, nonostante le premesse, alcuni ostacoli limitano la creazione di trattamenti disegnati ad hoc per ogni singolo paziente. Da alcuni anni, anche in Italia, vanno diffondendosi i cosiddetti test genomici, esami che aiutano l’oncologo a predire l’aggressività di un tumore in stadio iniziale e di stimare il vantaggio di aggiungere la chemioterapia alla terapia ormonale. Quali pazienti possono trarne beneficio? Sono affidabili? E come si effettuano? Per rispondere alle numerose domande che ci sono giunte, Europa Donna Italia ha sviluppato un nuovo approfondimento dedicato ai test genomici, coinvolgendo nella revisione le anatomopatologhe Donatella Santini, responsabile della struttura semplice di patologia oncologica funzionale del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e Anna Sapino, professoressa all’Università di Torino e direttrice scientifica dell'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo.

img
Ora pOSSo – 5° puntata: convivere con un tumore al tempo del coronavirus

Con la diretta Facebook di mercoledì 22 marzo si è conclusa la campagna 2019-20 di Ora pOsso, il progetto contro la fragilità ossea sviluppato in collaborazione da Europa Donna Italia e Amgen sotto l'egida di FIRMO. Valutato il perdurare dell’emergenza e la maggiore vulnerabilità dei pazienti oncologici alle infezioni, l’ultimo appuntamento ha avuto come ospite Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano e direttore sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi. Pregliasco ha tracciato lo stato dell’arte delle conoscenze scientifiche sul virus e suggerito alcuni comportamenti e buone abitudini per scongiurare il rischio di contagio. Al termine, il virologo ha risposto ad alcune delle domande rivoltegli nel frattempo dalle utenti sulla pagina Facebook di Europa Donna Italia.

Negli appuntamenti precedenti erano intervenuti l'oncologo Alberto Zambelli, la nutrizionista Lucilla Titta, l'endocrinologa Maria Luisa Brandi e la sessuologa Giuliana Sarteur.

img
L’angolo delle associazioni – “La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”

Come può un’associazione di volontariato, dedita perlopiù all’assistenza dei pazienti oncologici, essere d’aiuto in questo periodo di emergenza? Come continuare a prendersi restare accanto alle loro famiglie, in un momento in cui la “distanza” è sinonimo di tutela della salute?  Queste sono solo alcune delle domande che affollano la mente dei volontari di una breast unit. Saputo che l’AOU di Salerno avrebbe convertito in centro Covid il plesso Da Procida per ridurre i rischi di contagio nel più vasto Ruggi d’Aragona, l’associazione Angela Serra di Salerno si è mobilitata perché venisse attrezzato nel miglior modo possibile. Arturo Iannelli, presidente dell’associazione, ha lanciato una campagna di solidarietà per l’acquisto di un apparecchio che consentisse di eseguire radiografie toraciche a pazienti allettati e affetti da Covid-19. La felice riuscita dell’impresa è stata possibile grazie alla generosità di numerose associazioni della provincia, ma anche imprenditori e privati, che insieme hanno raccolto i 52 mila euro necessari per l’acquisto della macchina. “Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi come" sostiene Iannelli. Forti dell’esperienza, l’associazione ora ha lanciato un’altra campagna per sostenere l'acquisto di un ecografo per il centro Covid “Mauro Scarlato” di Scafati.

img
Pubblicato il curriculum del chirurgo senologo certificato europeo

Europa Donna Europa ha sostenuto fin dall'inizio questa iniziativa del progetto BRESO (European Breast Surgical Oncology) e ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro, composto da specialisti provenienti da tutta Europa, incaricato di definire le conoscenze e le competenze teoriche e pratiche richieste a un chirurgo senologo che svolge la propria professione nell’Unione Europea. Un contributo concreto alla realizzazione di programma formativo di chirurgia senologica omogeneo e standardizzato in tutti i Paesi europei. Il documento, validato dalle società scientifiche di chirurgia senologica europee e pubblicato sul numero di aprile dell'European Journal of Surgical Oncology, vuole essere un modello di riferimento per i chirurghi senologi di tutte le Breast Unit e portare a un livello di qualità dei trattamenti chirurgici sempre più avanzato. Tra le abilità pratiche richieste al chirurgo senologo troviamo: la capacità di eseguire le procedure chirurgiche convenzionali, la padronanza delle tecniche oncoplastiche di 1° e 2° livello, alcune competenze radiologiche (ad es. esecuzione di biopsia, localizzazione di lesioni non palpabili, mammografia e lettura dell’esame ecografico), nozioni di genetica, abilità comunicative (capacità di trasferire informazioni e di condividere il processo decisionale con la paziente). Le conoscenze teoriche richieste si basano invece sul programma di esame in senologia stabilito dalla European Union of Medical Specialists  (UEMS) e possono essere acquisite tramite corsi e percorsi di studio post-laurea. Il progetto BRESO mette inoltre a disposizione borse di studio per un periodo formativo in centri di senologia certificati.

img
2019: on line il report annuale

È consultabile e scaricabile dal nostro sito il resoconto delle attività di Europa Donna Italia svolte nel 2019. Un’occasione per ripercorrere le tappe entusiasmanti del lavoro condotto insieme alle associazioni, ai medici, alle istituzioni e alle aziende, per migliorare i percorsi di diagnosi e cura e la qualità di vita delle pazienti di tutta Italia e diffondere informazioni corrette e accessibili. L’anno del nostro 25° anniversario è stato anche quello della nostra prima campagna di informazione regionale sulle Breast Unit, realizzata in Emilia-Romagna; della nostra presenza ai tavoli incaricati di definire il PDTA senologico e coordinare la rete delle Breast Unit di Sicilia, Umbria e Lazio; della costruzione di una cordata di parlamentari di tutti gli schieramenti politici in appoggio alla nostra richiesta del 13 ottobre Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico; e di una campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico senza precedenti realizzata grazie alla collaborazione con le associazioni della nostra rete. Tutto questo e molto altro nel nostro report 2019.

Coming soon

In queste settimane abbiamo ripianificato e rimodulato il nostro programma 2020 sulla base delle disposizioni di legge che regolano la progressiva ripresa delle attività dopo l’emergenza Covid-19. La nostra missione di advocacy e il nostro lavoro in rete con le associazioni non si ferma, anche se con modalità diverse, e annunceremo presto le date dei prossimi appuntamenti. Continuate a seguirci!

 

icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.