logo


NEWSLETTER SEDTTEMBRE 2019 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno
img
EUROPA DONNA INVITATA A SICO

In occasione del 42°congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, tenutosi a Cagliari dal 7 al 10 settembre, Loredana Pau, consigliera di EDI, è intervenuta durante la sessione riservata alle associazioni di pazienti per ribadire la centralità del loro ruolo all’interno dell’intero percorso di cura. Un nuovo riconoscimento, da parte della comunità scientifica, della bontà del percorso compiuto finora e dell’autorevolezza raggiunta da Europa Donna Italia, ma anche della consapevolezza dell’importanza di fare rete con le altre associazioni.

img
XI “DONNA SOPRA LE RIGHE”

Anticipata al 28 settembre la premiazione dell’undicesima edizione del concorso letterario “Donna sopra le Righe” organizzato dall’associazione IoSempreDonna di Chianciano Terme e riservato alle donne che hanno attraversato l’impervio percorso del tumore al seno. Nel corso della premiazione è stato dedicato, alla presenza degli autori e di attori, un momento di ricordo del presidente onorario Andrea Camilleri. Nell’ambito della manifestazione, il 29 settembre, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle Breast Unit della regione Toscana, la nostra Presidente Rosanna D’Antona è intervenuta all’«Incontro sulla salute», convegno aperto al pubblico sull’evoluzione dei percorsi senologici in Toscana.

img
EDI NELLA COMMISSIONE BREAST UNIT DEL LAZIO

Dopo aver ottenuto l’inclusione di una propria rappresentante nella commissione senologica di Liguria, Sicilia e Umbria, anche dalla Regione Lazio Europa Donna Italia è stata riconosciuta ufficialmente come parte integrante del percorso organizzativo delle Breast Unit. Un traguardo importante del nostro impegno a fianco delle associazioni del territorio per contribuire a garantire alle donne percorsi di diagnosi e cura in linea con gli standard nazionali ed europei. Loredana Pau, nostra consigliera, ha partecipato alla prima riunione della commissione svoltasi il 26 settembre a Roma.

CHIEDO DI +

Si è svolta dal 1 al 15 settembre una ricognizione della qualità dei percorsi di diagnosi e cura del tumore al seno attraverso il diretto contributo delle pazienti di tutta Italia che hanno risposto a un apposito questionario on line realizzato per Europa Donna Italia dall’istituto di ricerca SWG. Sulla base delle criticità e dei bisogni emersi dall’indagine, partirà ora campagna social per raccogliere il consenso e la condivisione del maggior numero di donne. I risultati finali, con le principali richieste delle donne, verranno presentati in una conferenza stampa in Senato il 30 ottobre.


img
CONVEGNO GISMa

Nella prosecuzione dello storico e proficuo sodalizio tra Europa Donna Italia e Gruppo Italiano Screening Mammografico, anche quest’anno la nostra Presidente è intervenuta al convegno annuale del GISMa, tenutosi dal 25 al 27 settembre a Catania. Insieme a Flori Degrassi, presidente di ANDOS, Rosanna D’Antona ha partecipato al workshop dedicato alle nuove linee guida europee sullo screening, portando il punto di vista delle donne ed evidenziando punti di forza e di miglioramento sulla comunicazione delle raccomandazioni. (Per approfondimenti clicca qui)

BENVENUTE

• Nel mese di agosto, le associazioni che formano la rete di Europa Donna Italia hanno raggiunto le 152 unità: un caloroso benvenuto ad “Altre Parole” di Cittadella (PD) e sei sedi dell’Associazione Angela Serra (Caserta-Benevento, Locride, Milano, Modena, Napoli, Taviano). Dulcis in fundo, siamo lieti dell’affiliazione della “Associazione Agata” di Pisticci (MT), prima associazione lucana della rete EDI!

Coming soon

1 ottobre "Riconoscimento U.V. al Laudato Medico 2019"
Da oggi fino al 31 ottobre le pazienti che hanno o hanno avuto un tumore al seno possono segnalare i medici che si sono mostrati più "vicini" durante il percorso di cura, in termini di disponibilità, ascolto, comunicazione, empatia e sostegno.

 

10 ottobre – Convegno alla camera dei Deputati di presentazione del manifesto di Europa Donna Italia a sostegno delle donne con tumore al seno metastatico e di annuncio delle iniziative in programma il 13 ottobre per celebrare la Giornata dedicata a questa patologia.

 

13 ottobre – Scendi in piazza con noi! Sono 53 gli eventi promossi che le Associazioni della rete di Europa Donna Italia realizzeranno in 50 città, per chiedere l’istituzione di una Giornata Nazionale dedicata al tumore al seno metastatico.

 

30 ottobre – Evento conclusivo in Senato della campagna “Chiedo di +”, con la presentazione delle richieste delle donne per migliorare i percorsi di diagnosi, cura e assistenza in tutte le Breast Unit d’Italia.

icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.