logo
img img img
NEWSLETTER GENNAIO 2019
Il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura
del tumore al seno
img
ForteMente – al via la seconda fase del progetto per il sostegno psicologico alle donne con tumore al seno metastatico

Milano, 31 gennaio – Si è conclusa oggi la prima fase di rilevazione, tramite i questionari online messi a punto dall’istituto di ricerca SWG, ed è già partita la seconda fase del progetto “ForteMente”, realizzato da Europa Donna Italia in collaborazione con la Società Italiana di Psiconcologia, finalizzato a ottenere dal Ministero della Salute disposizioni che rendano obbligatoria la presenza dello psiconcologo accanto alle pazienti che convivono con la malattia metastatica in tutte le strutture di cura. Con la collaborazione delle Associazioni della propria rete, Europa Donna inviterà gli Assessori alla Salute delle Regioni italiane a sottoscrivere il documento che dovrà essere consegnato al Ministero della Salute nell’evento istituzionale conclusivo del progetto. L’adesione e la condivisione delle Istituzioni Regionali rafforzerà la richiesta di Europa Donna e SIPO, per la quale è stato chiesto il patrocinio anche di Senonetwork, Agenas e Fondazione AIOM.

img
Su Europadonna.it una guida ai trials clinici

Milano, 1 gennaio - La scoperta di nuovi farmaci e trattamenti si accompagna inevitabilmente a incertezze relative agli effetti e all'efficacia. Ecco perché Europa Donna Italia ha voluto dedicare una sezione del nuovo portale alla ricerca clinica. Con il consueto approccio basato sull'affidabilità e sulla comprensibilità delle informazioni, EDI risponde ai dubbi più comuni di chi sta valutando se partecipare o meno a un trial: è vantaggioso parteciparvi? Quali sono le fasi? Quali sono i miei diritti? Primo tassello del mosaico che andrà completandosi nel corso del 2019.

Visita la sezione ricerca clinica

img
Europa Donna Italia è ammessa ai lavori della Commissione per le Breast Unit in Sicilia
Palermo, 17 gennaio – Dopo la Liguria, La Sicilia è la seconda regione a riconoscere ufficialmente Europa Donna come parte integrante del percorso organizzativo delle Breast Unit: la Commissione per la definizione del modello organizzativo della Rete Senologica della Regione Siciliana ha infatti accolto la richiesta di Europa Donna Italia di partecipare ai lavori. Una nostra rappresentante quindi potrà portare l’esperienza delle Associazioni e la voce delle pazienti nel percorso decisionale della Commissione, che porterà alla definizione della rete delle Breast Unit secondo le linee di indirizzo ministeriali. Un risultato importante del nostro impegno a fianco delle Associazioni del territorio per contribuire a garantire alle donne siciliane percorsi di diagnosi e cura in linea con gli standard nazionali ed europei.

img
Europa Donna partecipa alla Consultazione di Cittadinanzattiva sulla sanità
Roma, 30-31 gennaio – Europa Donna Italia ha fatto parte dei 100 stakeholders – tra associazioni, decision makers, aziende, professionisti del servizio sanitario e accademici – coinvolti da Cittadinanzattiva in una Consultazione sul tema della partecipazione dei cittadini nelle politiche per la salute. A partire dall’analisi dello scenario esistente e dei dati emersi da un’indagine qualitativa condotta in 6 Regioni, la Consultazione ha prodotto un documento con indicazioni pratiche per migliorare la democrazia partecipativa e favorire l’erogazione di servizi su misura e rispondenti ai reali bisogni e priorità delle persone. Il documento prodotto durante la Consultazione, dopo un’attività redazionale, sarà reso pubblico on line per raccogliere eventuali commenti e poi presentato in un evento istituzionale nella sua versione definitiva, per promuoverne la diffusione.

COMING SOON - HIGHLIGHTS 2019
 
 
 
Academy
Per il 2019 sono in cantiere nuovi appuntamenti formativi per le nostre associazioni su temi di grande interesse e attualità. Stiamo lavorando a un nuovo programma che coinvolgerà tutto il territorio nazionale.
Assemblea Generale dei Soci e delle Associazioni
Segnatevi in agenda data e luogo: 15 aprile 2019, Milano.
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.