Grazie a tutte le 9220 persone che con la loro firma hanno sostenuto questa campagna!

Anche la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha sostenuto in persona la causa e ha firmato la 9221esima cartolina!

Il programma della giornata del 13 ottobre di Europa Donna Italia è cominciato alle ore 10: Rosanna D’Antona, Presidente del Movimento, insieme a Marina la Norcia, Presidente di Noi Ci Siamo, ha partecipato a una conferenza stampa indetta presso la Camera dei Deputati alla quale hanno presenziato Maria Edera Spadoni, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Marialucia Lorefice, Presidente della XII Commissione Affari Sociali, Doriana Sarli, membro della XII Commissione Affari Sociali. In questo momento di confronto, in cui è stata sottolineata l’importanza dell’istituzione della Giornata, è emersa la necessità di attuare maggiori disposizioni a tutela delle donne affette da questa patologia, che spesso sono giovani, affinché si sentano meno sole e siano più seguite nel loro percorso di cura, con uniformità su tutto il territorio nazionale. Tra gli aspetti affrontati, ci sono stati anche l’importanza della prevenzione, di effettuare esami e visite in tempi ristretti, di accedere a terapie innovative e di istituire le Breast Unit in tutte le regioni d’Italia. L’istituzione della Giornata, primo risultato di grande rilevanza per tutte le donne, costituisce un primo passo per dare risposte concrete a tutte le pazienti affette dalla patologia.

Alle ore 11 è iniziata la maratona in diretta Facebook, con interventi e sessioni differenti fino al tardo pomeriggio e che potete rivedere a questo link https://www.facebook.com/EuropaDonnaItalia/videos/698772327655475

La Giornata si è conclusa in bellezza alle ore 19:40, quando Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, è stato illuminato del simbolico colore viola: un’iniziativa che “accende i riflettori” su questa tematica nel luogo in cui vengono prese le decisioni. Oltre a Montecitorio, anche altri edifici e monumenti in tutta Italia sono stati illuminati: in oltre 44 città, in 12 regioni differenti, sono stati organizzati degli eventi per questa Giornata, e in tutto sono 48 le Associazioni di Europa Donna Italia che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa.

Fai arrivare anche la tua cartolina al Ministero della Salute!

    Grazie per aver firmato la petizione, convinci i tuoi amici a farlo sui social