LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO

Perché questo avviso

In questa pagina si descrivono le caratteristiche del trattamento dei dati personali di coloro che (di seguito, gli “Utenti”) usufruiscono dei servizi web offerti da Europa Donna Italia, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

https://europadonna.it/

corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di Europa Donna Italia (di seguito, “il Sito).

Si tratta di un’informativa, resa ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR”), comprensiva delle indicazioni comuni a tutti i trattamenti effettuati tramite il Sito (ad esempio, le modalità di esercizio dei diritti di opposizione, i tempi di conservazione dei dati ecc.).

L’informativa è resa solo per il Sito di Europa Donna Italia non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento (di seguito, “il Titolare”) è Europa Donna Italia – con sede legale in Milano, Via Conservatorio n. 15 – 20122 –– indirizzo email del Titolare: segreteria@europadonna.it.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento di dati personali è finalizzato a:

  • Rispondere alle richieste di contatto effettuate spontaneamente dagli Utenti.
  • Inviare newsletter relative all’attività e alle iniziative del Titolare, dando seguito alla specifica richiesta di iscrizione alla stessa effettuata spontaneamente dagli Utenti.
  • Espletare le attività necessarie alla gestione delle domande di rimborso dei referenti delle associazioni iscritte, dando seguito alle specifiche richieste effettuate spontaneamente dagli Utenti.
  • Espletare le attività necessarie alla gestione delle domande di patrocinio, dando seguito alle specifiche richieste effettuate spontaneamente dagli Utenti.
  • Adempiere alle richieste di adesione a Europa Donna Italia. Rientrano in tale fattispecie le comunicazioni relative alle attività e iniziative del Titolare tramite le coordinate di contatto fornite dagli Utenti;
  • Espletare le attività necessarie alla gestione delle donazioni. Rientra in tale fattispecie la comunicazione della ricevuta di una eventuale donazione, anche ai fini della detrazione fiscale della medesima, là dove ammessa e richiesta dall’Utente.
  • Inviare comunicazioni finalizzate al
  • Adempiere ad un obbligo legale, quale ad esempio la gestione amministrativa e fiscale della quota di adesione al Titolare o di una donazione.

Il trattamento pertanto è basato:

  1. Per la finalità (ii) sulla richiesta dell’Utente esplicitata mediante la libera compilazione degli appositi form (maschere) presenti sul Sito.
  2. Per le finalità (i), (iii), (iv), (v) e (vi) sull’esecuzione di misure precontrattuali/contrattuali adottate su richiesta dell’Utente.
  3. Per la finalità (vii) il trattamento è basato:
    • Per le comunicazioni telefoniche effettuate tramite operatore:
      • In caso di nuova associazione, sul legittimo interesse del Titolare – ente non profit dedito a una missione benefica di forte interesse sociale che finanzia mediante la raccolta fondi presso il pubblico interessato – a mantenere costante il rapporto instaurato con l’Utente che si è associato;
      • In caso di donazione, sulla libera manifestazione di volontà dell’Utente costituita dalla compilazione del campo “telefono”. L’inserimento del contatto telefonico infatti è facoltativo e finalizzato unicamente a consentire al Titolare di contattare l’Utente per la descritta finalità.
    • Per le comunicazioni via e-mail, sul consenso degli Utenti.
  4. Per la finalità (viii) sull’adempimento di obblighi legali da parte del Titolare.
  5. Modalità del trattamento e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il trattamento è effettuato con modalità sia elettroniche che manuali. I dati personali degli Utenti saranno temporaneamente conservati nei database del Titolare e saranno trattati esclusivamente da parte di dipendenti/volontari a ciò autorizzati. A questi ultimi saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento. Tali dati non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo quanto previsto al par.6 e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati.

  1. Per le finalità (i) e (ii), il conferimento dell’indirizzo e-mail è obbligatorio, in mancanza non sarà possibile ricontattare l’Utente ovvero fornire il servizio di newsletter.
  2. Per le finalità (iii) e (iv), il conferimento dei dati richiesti nei moduli e dell’indirizzo e-mail è obbligatorio, in mancanza non sarà possibile erogare il rimborso richiesto ovvero gestire la domanda di patrocinio.
  3. Per le finalità (v), (vi) e (vii), il conferimento dei dati contrassegnati con asterisco è obbligatorio, in mancanza non sarà possibile evadere le richieste degli Utenti.
  4. Il conferimento degli ulteriori dati, non contrassegnati con asterisco, è facoltativo. In particolare, in mancanza del rilascio del numero di telefono, non sarà possibile ricontattare l’Utente donatore via telefono per la finalità (vii).
  5. Categorie di dati personali trattati

Dati anagrafici, residenza/domicilio, codice fiscale, documento di identità, coordinate di contatto anche elettroniche, coordinate bancarie legate al pagamento delle quote associative o donazioni, documentazione attinente alla partecipazione alle attività del Titolare.

  1. Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati sono di norma raccolti presso gli Utenti.

Le coordinate bancarie ed i relativi dati anagrafici ci sono comunicate dagli intermediari dei versamenti (es. banche, PayPal) nel caso in cui la quota associativa o una donazione pervenga tramite tale modalità.

  1. Destinatari / categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalità sopra indicate il Titolare comunica alcuni dati:

  1. agli autorizzati al trattamento, dipendenti, collaboratori e volontari del Titolare;
  2. a società e professionisti che intervengono nei processi del Titolare, quali: consulenti e professionisti incaricati per la corretta esecuzione degli obblighi contrattuali, amministrativi e fiscali, fornitori di servizi di gestione e manutenzione del sito e che erogano i relativi servizi di matura tecnica, fornitori dei servizi di mailing;
  3. ai soggetti con i quali il Titolare collabora nelle attività di fundraising, eventi ed altre finalità previste dallo Statuto del Titolare;
  4. ad Amministrazioni dello Stato, Enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni e verifiche;
  5. a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

Viene indicata solo la categoria dei destinatari, in quanto oggetto di frequenti aggiornamenti e revisioni. Pertanto, l’Utente potrà richiedere l’elenco aggiornato dei destinatari terzi contattando il Titolare del trattamento all’indirizzo e-mail sopra indicato.

Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei dati personali degli Utenti ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

  1. Periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo

I dati forniti dagli Utenti:

  1. Per le finalità (ii) e (vii) i dati saranno conservati fino all’eventuale revoca del consenso da parte dell’Utente o – se del caso, l’esercizio del diritto di opposizione da parte di quest’ultimo; in mancanza, essi saranno conservati fintanto che verranno erogate la newsletter e le comunicazioni relative alle campagne di fundraising. In seguito, i dati saranno cancellati.
  2. Per le finalità (i), (iii), (iv), (v), (vi) e (viii) i dati verranno conservati per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni precontrattuali/contrattuali e, in ogni modo, non oltre 10 anni dal momento della raccolta dei dati per adempimento di obblighi normativi e, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti.
  3. Diritti dell’interessato

L’Utente ha diritto:

  • di revocare il consenso all’uso della propria e-mail per le finalità sub (ii) e (vii) in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca;
  • di esercitare il diritto di opposizione alla ricezione di contatti volti al fundraising via telefono con operatore, in qualsiasi momento e gratuitamente;
  • di proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui ha la residenza abituale o luogo di lavoro o ove sia avvenuta l’asserita violazione del Suo diritto; nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui potrà rivolgersi è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Per esercitare i suoi diritti l’Utente può rivolgersi al Titolare alle coordinate di contatto sopra riportate.

Inoltre, l’Utente può in qualsiasi momento e gratuitamente esercitare, se ne ricorrono le circostanze, i seguenti diritti nei confronti del Titolare:

Diritto di accesso: permette di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Interessato e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai suoi dati personali

Diritto di rettifica: permette di ottenere la rettifica/integrazione dei dati personali inesatti/incompleti

Diritto alla cancellazione: permette di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, la cancellazione dei dati personali trattati

Diritto di limitazione di trattamento: permette di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, la limitazione (cioè il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro) del trattamento dei dati personali trattati

Diritto alla portabilità dei dati: permette di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nei casi previsti dalla normativa e limitatamente ai dati forniti dall’Utente al Titolare, i dati personali trattati e analogamente il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento.

Diritto di opposizione: permette di opporsi, nei casi previsti dalla normativa, al trattamento dei dati personali.