Lombardia, ecco la nuova lista delle Breast Unit
Milano – I centri di senologia deliberati dalla Regione Lombardia il 18 febbraio 2020 perdono un'unità, passando da 38 a 37 (la senologia dell'Humanitas San Pio X è inattiva dallo scorso anno). In compenso, quattro delle Breast Unit indicate nel 2016 diventano dei centri interaziendali, unendo le forze con altrettante aziende sanitarie prima escluse (ASST Franciacorta, Pavia, Valcamonica e Policlinico San Donato) per aumentare la capillarità delle cure sul territorio.
Vademecum del coronavirus: sintomi, trasmissione e buone pratiche
Milano – Considerata la condizione di immunodepressione che caratterizza il paziente oncologico, condividiamo il vademecum con i consigli dell'Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità per una corretta informazione e gestione del nuovo coronavirus.
Lazio, open day con le associazioni per una sanità partecipata
Roma – Un momento di confronto tra istituzioni e associazioni, un open day per dare impulso al cosiddetto "partecipation act", l'istituzione di una vera e propria "cabina di regia" sulle politiche e le iniziative sanitarie regionali messe in campo. L'incontro del 20 febbraio nella sede della Regione Lazio è stato questo e molto altro, rappresentando un primo passo significativo verso una gestione partecipata della sanità.
Toscana, apertura della Regione alla rimborsabilità dei test genomici
Firenze – Una risoluzione che porterebbe benefici alle donne con tumore al seno ma anche alle casse della sanità regionale: introdurre, come già fatto in Lombardia e nella provincia di Bolzano, la rimborsabilità dei test genomici in Toscana.
“Saperne quanto basta”: lanciata una piattaforma informativa sullo screening mammografico
Milano – Il nome scelto per l'innovativa piattaforma nata per migliorare la scelta informata sullo screening mammografico è indicativo: "sapere quanto basta". E mira a colmare una lacuna che tutte le parti in causa lamentano da tempo: informare le donne correttamente sul programma del SSN è un obbligo etico. In particolare, c'è accordo sul fatto che nei libretti e/o strumenti informativi sullo screening mammografico debbano essere esplicitati in modo corretto tutti i potenziali benefici e danni.
Alta formazione, al via il corso di Roma
Roma – Dopo il successo del corso di Milano, che ha registrato l’88% di apprezzamento da parte delle partecipanti, è stata inaugurata oggi, presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, la seconda edizione del Corso di Alta Formazione "Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute" imperniato sul volontariato nei centri di senologia, realizzato da Europa Donna Italia in collaborazione con ALTEMS.
Le associazioni toscane incontrano il presidente del Consiglio regionale
Firenze – Le associazioni toscane, convocate da Europa Donna Italia e da Toscana Donna, sono convenute numerose da tutta la regione all'incontro con Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale, e con la consigliera Alessandra Nardini.
Sicilia, stilata la lista di Breast Unit della rete regionale
Milano – Tramite la delibera 49/2020 dell'Assessorato della Salute, il 30 gennaio la Sicilia ha completato la definizione della propria
“Ci sono e ci sarò”: oggi la 20esima giornata mondiale contro il cancro
Milano – I am and I will cioè "ci sono e ci sarò". Questo lo slogan scelto dall'Union for International Cancer Control per celebrare la 20esima giornata mondiale contro il cancro. La federazione raduna oltre un migliaio tra società scientifiche e associazioni di tutto il mondo e sostiene la necessità di azioni urgenti per colmare le lacune e ritardi inaccettabili nella consapevolezza del rischio di cancro.
The BrEaST Care, premio per l’innovazione nella cura del tumore al seno metastatico
Roma – In occasione della ventesima giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day), il 4 febbraio 2020 alle ore