Tumore e lavoro
Ricevere una diagnosi di cancro al seno è sempre destabilizzante, sia sul piano professionale che famigliare.
Il lavoro, o meglio il rientro al lavoro, rappresenta, quando possibile, un elemento motivante e propositivo in un percorso di cura: tuttavia affrontare questo contesto specifico per le pazienti non è sempre semplice. Il quadro normativo del nostro Paese è ancora molto frammentato, nonostante qualcosa stia cambiando con il PON – Piano Oncologico Nazionale ed è necessario non solo promuovere nuove misure di natura contrattuale finalizzate a migliorare la qualità della vita professionale, ma anche supportarle nei percorsi di reintegrazione nel mondo del lavoro, ed è proprio in questa direzione che nel 2023 è nato il progetto TrasformAzione.
Il focus del progetto TrasformAzione è abbattere le barriere che impediscono alle pazienti oncologiche di rientrare nel mondo lavorativo e che riguardano diversi aspetti: il non adeguamento delle ore di lavoro alle necessità delle terapie, lavori fisicamente o mentalmente troppo impegnativi per le condizioni della paziente, lo scarso supporto dal datore di lavoro e dai colleghi, altri fattori economici e psicologici.
Federica Rossi – coordinatrice Unità Assistenziale Divisione di Senologia Chirurgica – IEO Istituto Europeo Oncologico
Sonia Di Lorenzo – avvocato Studio Fava & Associati
Rosanna D’Antona – presidente Europa Donna Italia
PER SAPERNE DI PIÙ
Scrivici per ricevere assistenza, consigli ed essere informata sul progetto TrasformAzione 2025
IL VIDEO
Guarda il video realizzato con IEO – Istituto Europeo Oncologico e con i consulenti giuslavoristi dello Studio Fava & Associati.
IL VADEMECUM
Scarica un piccolo vademecum sui diritti delle pazienti oncologiche per rispondere alle domande più frequenti delle donne con tumore al seno.
Le edizioni precedenti
Per abbattere le barriere che impediscono alle pazienti oncologiche di rientrare nel mondo lavorativo, Europa Donna Italia ha realizzato con Manpower e Fondazione Human Age un percorso di orientamento chiamato Talent Lab finalizzato al reintegro nel mondo del lavoro, interamente online il coinvolgimento di persone da tutta Italia. ll percorso si è sviluppato attraverso tre fasi principali. La prima è stata una overview sul come attivarsi per la ricerca attiva del lavoro: dal curriculum vitae a come affrontare il colloquio di lavoro, fino alla ricerca attraverso i diversi canali. La seconda fase è stata dedicata alla conoscenza della persona, all’analisi delle aspettative, competenze, aspirazioni. Infine, il percorso ha previsto un passaggio fondamentale di conoscenza della legge 68/99 e una panoramica sui diritti nell’ambito lavorativo.
Il Talent Lab si è svolto in due edizioni: tra la prima edizione e la seconda edizione hanno partecipato circa 150 donne da tutta Italia.
Le partecipanti, in tutte e due le edizioni, hanno lavorato in macro-gruppi di 30 persone su temi come la narrazione del sé durante i colloqui, come scrivere un CV e lettera di presentazione, le diverse tipologie di colloquio di lavoro e canali di ricerca del lavoro (es. Linkedin) e i diversi contratti di lavoro e la Legge 68|99.
Le partecipanti hanno anche lavorato in micro-gruppi concentrandosi sull’analisi delle aspettative, delle competenze e delle aspirazioni, del contesto di riferimento in relazione alle proprie aspirazioni, sull’analisi dei bisogni e della distanza dalla professione che si intende ricercare e svolgere.
Il percorso si è concluso con un bilancio delle competenze e la definizione del progetto di inserimento.
Il progetto TrasformAzione è stato realizzato con la collaborazione di Fondazione Human Age Institute, Hologic, ManpowerGroup e Studio Fava & Associati e il supporto non condizionante di Pfizer, Daiichi Sankyo e AstraZeneca. TrasformAzione è stato inserito nel progetto europeo rientroalavoro.it realizzato dall’ Università di Torino.