TG REGIONE DI EUROPA DONNA ITALIA. GLI EVENTI DELLE ASSOCIAZIONI PER CELEBRARE L’ARRIVO DEL 2025.
Quinta puntata
In prossimità delle festività di fine anno moltissime nostre associazioni organizzano eventi per la raccolta di fondi a sostegno delle attività del prossimo 2025.
Nella 5° puntata online incontriamo le associazioni V.I.T.A. di Chieri (To) e A.P.O.M. di Cremona.
A Chieri, in provincia di Torino, l’associazione V.I.T.A. “Vivere il tumore attivamente”, di cui è presidente Valeria Martano, referente della delegazione di Europa Donna – Piemonte, ha promosso una serata “speciale” dove musica, canto, solidarietà, sono desiderio di pace e di concordia. Location straordinaria il Duomo di Chieri, splendido scenario di arte e di storia.
A Cremona, invece, città della musica per eccellenza e celebre in tutto il mondo per la liuteria, A.P.O.M. Associazione Patologia Oncologica Mammaria, presieduta da Elena Irma, ha dedicato un bellissimo calendario 2025. Ogni mese è dedicato ad un quadro “musicale” del museo civico Ala Ponzone.
Quarta puntata
Incontriamo Giusy Giambertone, consigliera di Fondazione Prometeus, l’associazione presieduta dal prof. Lucio Fortunato, direttore del centro di senologia dell’ospedale San Giovanni-Addolorata di Roma.
Ci racconta dei progetti e delle attività di supporto alle pazienti e in particolare dell’evento di presentazione di “Diakronica-La bellezza nel tempo”, il calendario fotografico per l’anno 2025.
Terza puntata: Il 13 ottobre, con le oltre 190 associazioni della rete di Europa Donna Italia, abbiamo celebrato la giornata nazionale di sensibilizzazione del tumore al seno metastatico.
In questa puntata abbiamo voluto presentare una rassegna degli eventi che hanno colorato di fucsia l’Italia. Sono solo una selezione delle attività organizzate in tutta Italia dalle nostre associazioni.
Eventi che ritrovate alla pagina dedicata al TSM “Non c’è tempo da perdere”.
Seconda puntata: collegamento da Chianciano Terme (Siena) con Pinuccia Musumeci di “iosempredonna” che ci racconta la sedicesima edizione del Premio “Donna sopra le righe”, concorso letterario di cui è presidente emerito Andrea Camilleri.
Prima puntata: collegamento con Edna Ghobert, presidente di ASI Associazione Senologica Internazionale, operativa a Pisa da oltre 10 anni, che ci presenta “Making Change”, un grande evento organizzato a San Miniato.
Conduce: Donatella Di Paolo, giornalista e volontaria Europa Donna.
Regia: Dario Di Agostino
Produzione: Jodago
A presto su “TG REGIONE” !