Dammi la mano
L’obiettivo del progetto “Dammi la mano” è fare luce sulle figure silenziose che stanno accanto alle donne con il tumore al seno. Chi sono i caregiver, come fanno a sopportare lo stress e la complessità che derivano dal dover ogni giorno affiancare la donna colpita dalla malattia? Con questo progetto Europa Donna Italia vuole prendersi cura di chi cura, quindi dei mariti, dei compagni, delle compagne, delle sorelle, delle figlie, degli amici. Il progetto è stato presentato il 12 novembre 2019 in occasione dell’evento celebrativo dei 25 anni di Europa Donna tenutosi presso il teatro Dal Verme di Milano.
Durante la serata, moderata dalla giornalista Tiziana Ferrario, alcuni celebri caregiver si sono confrontati sulla propria esperienza accanto alla persona di cui si sono presi cura. Sveva Casati Modignani ha raccontato cosa significhi scrivere di tumore al seno attraverso il suo testo Disperatamente Giulia. Spazio anche ai migliori racconti del concorso letterario Donna sopra le righe, organizzato ogni anno dall’associazione Io sempre donna di Chianciano. La serata è stata scandita da interludi di musica jazz e concluso dall’attrice comica Emanuela Fanelli. Durante la serata è stato presentato il vademecum del caregiver curato da Europa Donna Italia e illustrato da Pat Carra.
Il progetto Dammi la mano è proseguito nel secondo semestre del 2020 con una mostra fotografica virtuale realizzata in collaborazione con lo storico Archivio Fondazione 3M – Collezione Ferrania. I caregiver hanno commentato 25 immagini, una per ciascun anno di vita di Europa Donna, scattate in varie epoche da grandi fotografi italiani. Grazie alla disponibilità del Teatro Franco Parenti, le loro testimonianze sono state interpretate dagli attori Gigio Alberti e Lella Costa. La colonna sonora della mostra è costituita da una versione strumentale de “La cura” di Franco Battiato, canzone per antonomasia del prendersi cura del prossimo.
Con il contributo non condizionante di:
Si ringraziano anche:
Il vademecum
In tutti questi anni abbiamo lavorato e ottenuto molto per le pazienti. Con questo vademecum invece abbiamo deciso di trattare il difficile ruolo del caregiver che, vedremo più avanti, non è un ruolo che si sceglie, così come, peraltro, non lo è quello della paziente.
Il vademecum nasce dunque per valorizzare e sostenere le persone, familiari o legate da un rapporto affettivo, che si dedicano alle donne con tumore al seno. Un difficile ma importantissimo percorso di aiuto che si sa quando incomincia, ma non come procederà.
In sintesi, un aiuto concreto anche fatto di esperienze positive di altri caregiver, di suggerimenti e consigli, oltre che di chiarimenti circa un linguaggio a volte un po’ difficile per chi non sa di medicina o di trattamenti innovativi.
Ci auguriamo che tutto ciò serva ad alleggerire, anche con un sorriso, il difficile, ma insostituibile lavoro del caregiver.
Mostra fotografica
Europa Donna Italia ha realizzato una mostra fotografica virtuale con le immagini del prestigioso Archivio Fondazione 3M – Collezione Ferrania. La mostra, visitabile dal 7 luglio al 31 dicembre 2020, nasce per valorizzare e sostenere i caregiver delle pazienti con tumore al seno e per evidenziarne il ruolo fondamentale nell’accompagnarle nella scelta dei luoghi di cura e nell’adesione alle terapie.
Ciascuna delle 25 immagini è stata commentata da un caregiver, le cui parole sono state lette dagli attori Lella Costa e Gigio Alberti. Le testimonianze originali di chi ha vissuto questa scelta non voluta per stare a fianco della propria cara, creano un racconto che illustri le dinamiche del rapporto affettivo tra i caregiver e le pazienti, nella condivisa volontà di vivere con dignità l’intero percorso di cura.
Chi visita la mostra può seguire il percorso suggerito, oppure selezionare le singole opere per ascoltare il messaggio e per leggere le informazioni su fotografie e autori.
Rivivi il cuore della mostra, guarda tutte le dirette facebook!
13 luglio 2020 In diretta con i caregiver Monica Pau, Roberta Romani, Simone Sandra e Teresa Vigilante
L’aspetto emotivo ha una controparte che riguarda la realtà, ovvero quali sono le problematiche concrete della quotidianità. Ecco perché abbiamo voluto condividere le esperienze di chi alle immagini della mostra ha prestato la propria voce.
23 luglio 2020 In diretta con i caregiver Domenico Cicciotti, Vittorio Gori e Mirco Maurizi.
La necessità di trovare un nuovo equilibrio mette a dura prova la tenuta della coppia. Abbiamo voluto dedicare questa diretta a quei mariti e compagni che, nonostante le difficoltà, sono sempre rimasti accanto alla propria moglie o compagna.
17 settembre 2020 In diretta con Paola Pellacani, psiconcologa dell’associazione Angela Serra e con Pinuccia Musumeci, presidente di Io Sempre Donna
Durante questo appuntamento abbiamo cercato di capire quali sono i meccanismi che si possono innescare da un punto di vista psicologico nelle persone che stanno accanto, e amano, una donna con tumore al seno.