Chemio: se posso la evito, adesso!
Per alcuni tipi di tumore, la chemioterapia può salvare la vita. Tuttavia in certi casi può essere evitata: i test genomici indicano quando è possibile farne a meno.
La strada è stata lunga, ma ce l’abbiamo fatta! I 20 milioni di euro messi a disposizione grazie al Fondo istituito a dicembre del 2020, sono ora accessibili a tutte le Regioni, e permettono di rimborsare i test genomici alle pazienti che ne hanno diritto.
Ora, quindi, è arrivato il momento di farci un’ultima domanda: nella tua Breast Unit, i test vengono davvero messi a disposizione a titolo gratuito?
Rispondere non è semplice: serve un quadro completo e aggiornato della situazione non solo a livello regionale, ma anche a livello delle Breast Unit.
Per questo abbiamo avviato un monitoraggio dei singoli centri di senologia indicati come idonei alla prescrizione dei test, i cui risultati ci permetteranno di “mappare” le strutture che li mettono effettivamente a disposizione delle pazienti.
Test genomici. Dove trovarli?
Come sapere se nella tua struttura di riferimento i test sono disponibili?
Clicca sulla tua regione nell’immagine qui a destra e cerca il bollino test genomici nell’elenco delle Breast Unit.
Timeline
Parallelamente alle attività istituzionali (contrassegnate in blu), Europa Donna Italia ha messo in atto una serie di iniziative (contrassegnate in rosa) volte a supportare l’iter per la rimborsabilità dei test genomici.
Chemio: se posso la evito
All’inizio del 2021 Europa Donna Italia ha lanciato la campagna Chemio: se posso la evito, affinché i test fossero rimborsati dappertutto e non solo in Emilia-Romagna, in Lombardia, in Toscana, nella provincia autonoma di Bolzano, e in Valle D’Aosta. Video, hashtag e condivisioni hanno alimentato una challenge che ha invaso i social per invitare le persone (medici, pazienti, cittadine e cittadini) a sottoscrivere una petizione online per ottenere la gratuità dei test genomici su tutto il territorio nazionale.
Il progetto, patrocinato da AIOM, Cittadinanzattiva, EURAMA, Fondazione Insieme Contro il Cancro, Fondazione ONDA, Fondazione The Bridge, Komen, IncontraDonna, LILT, Senonetwork e SIAPEC, ha ottenuto un grandissimo successo: dal 22 gennaio al 18 marzo 2021 la raccolta firme nel sito dedicato ha ricevuto l’adesione di 15.158 persone e la social challeng a supporto della petizione ha raggiunto oltre 564 mila utenti!
Le firme sono state poi recapitate al Ministero della Salute per sollecitarlo a emanare il decreto attuativo che permetterà alle Regioni, una volta emanate le apposite delibere, di attingere al finanziamento nazionale.