logo

VISUALIZZA ON-LINE

NEWSLETTER GENNAIO 2020 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno
img
60 x 60: on line la seconda stagione

Prosegue la pubblicazione delle videopillole della seconda stagione di "60 risposte in 60 secondi", progetto di informazione avviato nella scorsa primavera da Europa Donna Italia per contrastare bufale e fake news sul tumore al seno. Dall’agobiopsia alla densità del seno, 20 specialisti di riconosciuto valore hanno risposto ad altrettante domande segnalateci dalla rete delle nostre associazioni: oncologi e chirurghi, radioterapisti e radiologi ma anche dietologi e medici dello sport, psicologi e assistenti sociali. Tutte le videopillole, comprese quelle della prima stagione, sono visibili nella sezione video della nostra biblioteca interattiva

img
Una giornata di formazione per i Senologi con il contributo di Europa Donna

L’eccellenza in senologia abbraccia non solo l’imaging, l’anatomia patologica, l’oncologia medica o la chirurgia: il corso intensivo di alta formazione offerto dall’Accademia di Senologia Umberto Veronesi lo scorso 25 gennaio era infatti incentrato sulla “risorsa” che le stesse pazienti esperte rappresentano per il medico senologo, e sul ruolo istituzionale che l’associazione di volontariato è chiamata a svolgere all’interno della Breast Unit. L’Atelier del Gruppo di Sostegno dei Pazienti, realizzato in collaborazione con Europa Donna Italia, ha visto il contributo di Rosanna D’Antona affiancata dalle testimonianze di alcune pazienti e rappresentanti di associazioni che collaborano con diverse Breast Unit lombarde.

img
Ora pOsso 3a puntata: conosciamo meglio le ossa

Dopo l'oncologo Alberto Zambelli e la nutrizionista Lucilla Titta, ospitati rispettivamente a novembre e dicembre, la pagina Facebook di Europa Donna Italia ha raccolto lunedì 20 gennaio il contributo di Maria Luisa Brandi, endocrinologa dell’AOU Careggi di Firenze e presidente della Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso (FIRMO). Nella terza diretta Facebook di Ora pOsso – progetto nato dalla collaborazione di Europa Donna Italia e Amgen sotto l'egida di FIRMO – la Professoressa Brandi ha approfondito il rapporto tra fragilità ossea e rischio fratture nelle donne in terapia ormonale adiuvante. Al termine del suo intervento, l’endocrinologa ha risposto ad alcune delle domande rivoltele nel frattempo dalle utenti sulla pagina Facebook di Europa Donna Italia.

img
IHEALTHYOU È MEDIA PARTNER DI EDI

"Ihealthyou è media partner di Europa Donna Italia. Questo sito web favorisce un processo di informazione trasparente, utilizzando dei parametri oggettivi come il volume delle attività, certificazioni ospedaliere e innovazioni tecnologiche. Ihealthyou comprende anche un blog in cui strutture sanitarie, specialisti e Associazioni pubblicano articoli informativi ed educativi su medicina, benessere, prevenzione e stili di vita che aiutano a prendersi cura della propria salute, ogni giorno.
Da giugno è attiva anche la community su Facebook: "La salute con Ihealthyou" un luogo in cui informarsi, confrontarsi e condividere le proprie esperienze."

Coming soon

“DAMMI LA MANO” - il progetto di Europa Donna dedicato al Caregiver, avviato lo scorso novembre, proseguirà per tutto il 2020 con un tour in diverse città d’Italia: sarà allestita una mostra fotografica, realizzata da Fondazione 3M, con immagini artistiche ed emozionanti dei momenti più rappresentativi della relazione tra la paziente e il caregiver. Ogni esposizione sarà preceduta da un evento pubblico con le Istituzioni, le associazioni e i medici del territorio.

Il tour inizierà ad aprile; per scoprite le date continuate a seguirci!

 

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI E DELLE ASSOCIAZIONI – Lunedì 6 aprile a Milano vi aspettiamo a questo importante appuntamento, per presentarvi i risultati raggiunti e i programmi a cui stiamo lavorando. Inoltre quest’anno si svolgeranno le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo: ricordatevi di rinnovare entro il 20 marzo la quota di iscrizione per il 2020 e partecipate tutti!

 

“ACADEMY 2020” – Il programma di formazione di Europa Donna dedicato alle Associazioni prosegue quest’anno con incontri di aggiornamento su: “Le novità della ricerca nella diagnosi e nella cura” / “Tumore al seno & lavoro” / “Tumore al seno metastatico”. A breve sarà diffuso il calendario dei corsi.

icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.
Visualizza on-line