logo


NEWSLETTER OTTOBRE 2019 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno
img
Un corso di Alta Formazione per l’accredito delle associazioni nelle Breast Unit

Milano, 4 ottobre - Europa Donna Italia, in collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari – ALTEMS dell’Università Cattolica, ha avviato la prima edizione del Corso di Alta Formazione “Management del Terzo Settore – Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute”. Un corso innovativo, pensato per aumentare la credibilità e l’autorevolezza delle associazioni di volontariato impegnate nelle Breast Unit. Il corso si rivolge in particolare alle associazioni che fanno parte della rete di Europa Donna Italia, di A.N.D.O.S. e di L.I.L.T. Lezioni frontali si alterneranno a testimonianze ed esercitazioni condotte da docenti ed esperti provenienti dal mondo sanitario, istituzionale, legislativo e formativo. Il programma si compone di 50 ore d’aula complessive, suddivise in otto moduli e verrà sviluppato in due edizioni: la prima a Milano, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore da ottobre a novembre, la seconda a Roma presso la sede romana dell’Università Cattolica tra febbraio e marzo 2020.

img
Le istituzioni unanimi per assicurare la Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico entro il 2020

Roma 10 ottobre – Nella sala del Cenacolo della Camera dei Deputati si è svolto l’incontro istituzionale sul tema del tumore al seno metastatico promosso da Europa Donna Italia, alla presenza del Sottosegretario del Ministero della Salute Sandra Zampa,  dell’On. Marialucia Lorefice e dell’On. Doriana Sarli, rispettivamente Presidente e Membro della Commissione Affari sociali,  e degli On. Rizzo Nervo e Fabiola Bologna, entrambi della Commissione Affari Sociali. Rosanna D’Antona ha rinnovato la richiesta dell’istituzione, il 13 ottobre, della Giornata Nazionale dedicata alla patologia, come principale iniziativa di sensibilizzazione che dia l’avvio ad altri provvedimenti necessari e urgenti per le pazienti. Incoraggianti le risposte delle Istituzioni: dalle risorse destinate alla ricerca, all’impegno alla calendarizzazione, entro il 2020 del DDL per istituire il 13 ottobre la Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico.

img
Europa Donna e le sue Associazioni celebrano la Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metatstatico

Napoli, 13 ottobre – Si è svolto a Napoli l’evento capofila degli oltre 60 che in tutta Italia le Associazioni della rete di Europa Donna hanno organizzato per celebrare la Giornata Nazionale del Tumore al Seno Metastatico. Aderendo alla proposta di Europa Donna, dalla Val d’Aosta alla Sicilia le Associazioni hanno dato vita a una mobilitazione imponente con eventi sportivi, convegni, sfilate, concerti e molto altro in 50 città. Presso il Teatro Mercadante del capoluogo partenopeo, “Tumore al seno Metastatico - noicisiamo”, l’associazione italiana per il tumore al seno metastatico ha organizzato lo spettacolo “Per voi che restate”, in ricordo di Stefania Pisani che è stata coordinatrice e figura emblematica dell’Associazione. Le testimonianze di Marina La Norcia, presidente di noicisiamo, della nostra Presidente Rosanna D’Antona e del Professor Michelino De Laurentiis, direttore dell’oncologia senologica all’Istituto Tumori Pascale hanno preceduto la lettura di brani del libro di Stefania Pisani e la proiezione del cortometraggio “La notte prima”.

img
“Ora pOsso, la forza delle donne contro la fragilità ossea”

Roma 15 ottobre – La seconda edizione di “Ora pOsso” la campagna di informazione sulla fragilità ossea - effetto collaterale delle terapie anti-ormonali - realizzata da Europa Donna in collaborazione con la fondazione FIRMO, è stata presentata dapprima alla trasmissione “Uno Mattina” su Rai1, dove Rosanna D’Antona è intervenuta insieme alla Prof.ssa Maria Luisa Brandi, presidente di FIRMO, e subito dopo all’Istituto Superiore di Sanità, in occasione di in un convegno dedicato alla Giornata nazionale dell’Osteoporosi. Più del 75% delle pazienti con tumore al seno assume terapie anti-ormonali che causano fragilità ossea, esponendole a un crescente rischio di fratture. Le donne spesso non hanno coscienza che il percorso di cura dovrebbe comprendere anche la gestione di questo aspetto.  Dal 1° novembre, data di inizio della campagna, le donne verranno raggiunte attraverso i canali social da informazioni, servizi, esperti, per essere aiutate a prendere coscienza del problema e capire che si può evitare e curare.


img
Al via la campagna di comunicazione sulle Breast Unit della Regione Emilia-Romagna ed Europa Donna Italia

Bologna, 21 ottobre – Tre locandine, un manuale informativo e un video per sapere perché è importante curarsi in nelle Breast Unit, capire dove e a chi rivolgersi, qual è la struttura più vicina. Questi i materiali della campagna di comunicazione rivolta all’opinione pubblica dell’Emilia-Romagna sui centri di senologia, frutto di una collaborazione virtuosa tra Europa Donna e la Regione, presentati oggi in una conferenza stampa a Bologna. “Una campagna di grande utilità, che siamo contenti di poter realizzare assieme a un’associazione impegnata da anni nella tutela dei diritti delle donne su prevenzione e cura del cancro al seno”, hanno sottolineato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la Salute Sergio Venturi. “Ci auguriamo che tutte le Regioni d’Italia seguano l’esempio dell’Emilia-Romagna e informino adeguatamente le donne dell’esistenza delle Breast Unit regionali, affinché tutte possano accedervi e siano curate e assistite come prevede la legge nel proprio territorio”, ha commentato Rosanna D’Antona.

img
Breast Unit: a 5 anni dalla legge, le prime 10 criticità segnalate dalle pazienti

Roma 30 ottobre – Europa Donna Italia ha presentato oggi al Senato, nell’ambito della Campagna “Chiedo di +”, la prima ricognizione ufficiale sulla qualità dei percorsi di cura nelle Breast Unit italiane. Da un’indagine condotta dall’Istituto di ricerca SWG su oltre 500 pazienti di tutta Italia, sono emerse le 10 principali criticità da risolvere per assicurare che tutti i centri rispettino i criteri previsti dalle Linee di indirizzo ministeriali. I 10 “Chiedo di +” sono stati oggetto di una campagna social che ha visto coinvolte le 150 associazioni della rete di Europa Donna Italia raccogliendo migliaia di condivisioni. Ai rappresentanti delle Istituzioni la nostra Presidente Rosanna D’Antona ha sottolineato la necessità di completare lo sviluppo delle Breast Unit e, come previsto dalla legge, assicurarne il monitoraggio in tutto il territorio italiano, affinché tutte le pazienti abbiano accesso a cure tempestive e percorsi terapeutici appropriati.

Coming soon
  • Dal 6 all’8 novembre a Firenze -> Congresso “Attualità in senologia” 2019
  • Il 12 novembre a Milano -> Serata al Teatro Dal Verme “Dammi la mano” per i 25 anni di Europa Donna Italia, dedicato alla figura del caregiver. Prenota subito il tuo posto!
  • È terminata la raccolta delle segnalazioni per il “Riconoscimento U.V. al Laudato Medico” 2019. Tieniti pronto/a per partecipare alla Cerimonia di assegnazione del Riconoscimento il 28 novembre a Milano.
icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.