logo

VISUALIZZA ON-LINE

NEWSLETTER NOVEMBRE 2019 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno
img
Europa Donna celebra i suoi primi 25 anni con un progetto dedicato al caregiver

Milano, 12 novembre – “Dammi la mano” è il nome del nuovo progetto di Europa Donna Italia al Teatro dal Verme, in una serata di gala per celebrare il 25° anniversario del movimento europeo e ripercorrere le tappe della sua storia insieme ai protagonisti che l’anno vista nascere. Un progetto dedicato ai caregiver – le persone, familiari o legate da un rapporto affettivo, che si dedicano alle donne con tumore al seno – per comprendere e valorizzare il loro operato. Durante la serata è stato presentato il “Vademecum del caregiver”, una pubblicazione realizzata dalle psicologhe Cristiana Rinaldini e Paola Pellacani, insieme a testimonianze dirette e interpretazioni di brani tratti dai racconti del premio letterario “Donna sopra le righe”. Il progetto proseguirà nel 2020 con una mostra fotografica itinerante.

img
Terza edizione del “Riconoscimento U.V. al Laudato Medico”

Milano, 28 novembre – La sala Conferenze del Palazzo Reale, in piazza del Duomo, ha ospitato quest’anno la cerimonia di assegnazione del terzo Riconoscimento U.V. al Laudato Medico, istituito da Europa Donna Italia per promuovere l’umanizzazione della medicina praticata e insegnata dal Professor Veronesi. L’evento, introdotto dalla lettura di un brano di un libro di Veronesi da parte dell’attrice Carla Signoris, ha visto la partecipazione diretta dei finalisti, oltre al contributo del Professor Rodolfo Passalacqua, responsabile scientifico del progetto di umanizzazione delle cure oncologiche “HuCare”. Il Riconoscimento è stato assegnato al Dottor Giuseppe Di Martino, della Breast Unit dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta per la categoria dei chirurghi; alla Dottoressa Palma Fedele, della Breast Unit dell’Ospedale Perrino di Brindisi per la categoria degli oncologi; alla Dottoressa Emanuela Garasto, della Breast Unit dell’Ospedale san Paolo di Bari per la categoria dei radiologi; e alla Dottoressa Simona Cristallini, della Breast Unit dell’Ospedale di Lucca, per la categoria dei radioterapisti.

img
Le prime 45 volontarie “certificate” per i centri di senologia multidisciplinari

Milano, 22 novembre 2019  – Alla chiusura della 1^ edizione del Corso di Alta Formazione “Management del Terzo Settore - Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito salute”, le 45 volontarie partecipanti, appartenenti alla rete di Europa Donna Italia, all’A.N.D.O.S. e alla L.I.L.T., hanno espresso la necessità di continuare a studiare per diventare sempre più autorevoli per essere punto di riferimento nelle 179 Breast Unit del nostro Paese. Il corso proseguirà con una seconda edizione a Roma presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 13 febbraio al 7 marzo, alla quale parteciperanno altre 50 associazioni di volontariato che si occupano di assistenza e advocacy nei dei centri di senologia multidisciplinari di Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di AIFA, Age.na.s, Senonetwork Italia Onlus e Italcert ed èstato realizzato con il contributo non condizionante di Eli Lilly, Pfizer e Roche. Si ringrazia anche Novartis.

img
Ora pOsso, la forza delle donne contro la fragilità ossea

Dal 5 novembre è in corso “Ora pOsso”, la campagna di informazione sulla fragilità ossea - effetto collaterale delle terapie anti-ormonali - realizzata da Europa Donna Itale e Amgen sotto l’egida della fondazione FIRMO. Più del 75% delle pazienti con tumore al seno assume terapie anti-ormonali che causano fragilità ossea, esponendole a un crescente rischio di fratture. Le donne spesso non hanno coscienza che il percorso di cura dovrebbe comprendere anche la gestione di questo aspetto. Guarda la diretta su Facebook, in cui lo specialista Alberto Zambelli spiega in modo semplice la tematica e risponde alle domande delle pazienti.


img
Ad AIS 2019 una tavola rotonda sulle aspettative della paziente

Firenze, 7-9 novembre – Alla IX edizione di “Attualità in Senologia”, il più importante appuntamento scientifico italiano sul tumore al seno che si svolge ogni due anni a Firenze, accanto a temi come l’imaging pre-operatorio e l’impiego dell’intelligenza artificiale nelle cure si è parlato anche di aspettative della paziente e comunicazione con il medico: il tema è stato affidato a Europa Donna Italia che ha organizzato una tavola rotonda in cui medici e volontarie delle associazioni si sono confrontati sulla base di video-testimonianze di pazienti. Gli spunti del dialogo: la chirurgia profilattica nelle donne con mutazione genetica, gli effetti collaterali della terapia ormonale, la preservazione della fertilità prima delle terapie.

Europa Donna presenta ForteMente al Congresso SIPO

Napoli, 7-9 novembre – La tavola rotonda inaugurale del XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psico-Oncologia ha visto il contributo anche della nostra Presidente Rosanna D’Antona che, come esempio di efficace sinergia tra Europa Donna Italia e SIPO, ha illustrato il progetto ForteMente, realizzato nel primo trimestre di quest’anno per promuovere la figura dello psico-oncologo a sostegno della paziente con tumore al seno metastatico. L’occasione è stata utile anche per presentare i dati emersi dall’ultima ricerca condotta da SWG sull’esperienza delle pazienti nei luoghi di cura, dalla quale è emerso che il supporto psicologico resta un’esigenza prioritaria per la maggioranza delle donne nel percorso di cura del tumore al seno.

icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.
Visualizza on-line