logo
img img img

NEWSLETTER MARZO 2019 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per i diritti nella prevenzione e cura del tumore al seno
img
Le pazienti metastatiche chiedono un supporto psicologico, le Istituzioni rispondano: l’appello di Europa Donna

Roma, 28 marzo – Si è svolta presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari, alla presenza dei Rappresentanti delle Regioni e del Ministero della Salute, l’evento conclusivo del progetto ForteMente, - realizzato in collaborazione con SIPO e con il sostegno incondizionato di Novartis e Celgene - a sostegno della richiesta della presa in carico del servizio di psico-oncologia per le donne con tumore al seno metastatico: un servizio che dovrebbe essere garantito a tutte le donne ma che è disponibile solo in un ospedale su quattro. Secondo i dati dell’indagine nazionale di SWG, presentati per l’occasione, il bisogno di supporto psicologico è avvertito come prioritario dal 98% delle pazienti e dei loro cargivers: la nostra Presidente Rosanna D’Antona ha lanciato un appello affinché Regioni e Ministero si assumino la responsabilità di rispondere a questo bisogno concreto impegnandosi con un’adeguata organizzazione e allocazione di risorse specifiche.

img
Europa Donna organizza un “Open day senologico” per le dipendenti di Regione Lombardia

Milano, 8 marzo – Per la Giornata internazionale della Donna, Europa Donna Italia ha organizzato un programma di visite senologiche gratuite per le dipendenti del Consiglio e della Giunta di Regione Lombardia. Il progetto, finalizzato alla sensibilizzazione sulla prevenzione, è nato da una proposta di Adele Patrini, Presidente dell’Associazione CAOS, ed è stato approvato e sostenuto da Francesca Brianza, Vice Presidente del Consiglio regionale e da Emanuele Monti, Presidente della Commissione consiliare Sanità. Un bell’esempio di welfare aziendale e di sinergia tra istituzioni, volontariato e comunità scientifica: le visite infatti sono state svolte dagli specialisti delle principali Breast Unit della Regione.

Leggi il comunicato della Regione

img
“Voltati. Guarda, ascolta” 2019: Europa Donna presenta un Manifesto per le donne metastatiche
Milano 14 marzo – Alla conferenza stampa di lancio della terza edizione della campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, promossa da Pfizer, Europa Donna Italia ha presentato un manifesto in 7 punti che riassume le principali richieste delle donne che convivono con la malattia cronica e che verrà sottoposto alle Istituzioni, alla comunità scientifica e all’opinione pubblica in tutte le tappe del percorso. La prima richiesta è quella dell’istituzione, anche in Italia, di una Giornata Nazionale dedicata a questa particolare tipologia di pazienti. Quest’anno la campagna la campagna punta sulla creatività di giovani artisti che si confronteranno con la sfida di tradurre in musica e parole i racconti delle pazienti tramite un contest musicale online. Testimonial d’eccezione sarà la cantante Noemi, che avrà anche il ruolo di coach, giurata, e protagonista dell’evento live che in autunno decreterà il brano vincitore.

img
Seconda edizione della “Camminata insieme ad Alessandra”
Segrate (MI), 23 marzo – Anche quest’anno l’Associazione Genitori Milano 2 ha organizzato una passeggiata per ricordare la presenza amorevole, la grande dedizione alla scuola e l’impegno costruttivo della giovane mamma Alessandra, scomparsa due anni fa dopo aver lottato con tenacia e determinazione con il tumore al seno. La passeggiata, che si è svolta in una bella mattinata di sole tra i vialetti di Milano 2, è stata un’occasione per fare attività fisica in compagnia e, grazie alla decisione dell’Associazione, per sostenere anche quest’anno i progetti di Europa Donna Italia, a cui è stato devoluto parte delle quote di partecipazione.

img
Women for Women: le oncologhe italiane in dialogo sul tumore al seno metastatico

Roma, 8 marzo – Una giornata di riflessione e confronto tra le oncologhe italiane sulla qualità della vita delle donne con tumore al seno metastatico. Oltre a un aggiornamento sulle ultime innovazioni terapeutiche la riflessione ha toccato le diverse dimensioni della vita della paziente, tra cui quella lavorativa, con un contributo della nostra Presidente Rosanna D’Antona. Una sessione è stata dedicata inoltre al rapporto tra la paziente e la Breast Unit; Europa Donna ha illustrato il lavoro e i progetti di promozione di questo modello di cura e assistenza, condotti a livello sia istituzionale che sociale.

Scarica il programma

icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.
webversion