logo


NEWSLETTER MAGGIO 2019 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per la prevenzione e cura del tumore al seno
img
Regione Lazio: incontro con l’Assessore D’Amato

Roma, 21 maggio – L’Assessore alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, il Dottor Alessio D’Amato, ha ricevuto la nostra Presidente Rosanna D’Antona, accompagnata dalla Presidente di ANDOS Onlus Nazionale Dottoressa Flori De Grassi. Oggetto dell’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, la proposta da parte di Europa Donna di una campagna ci comunicazione congiunta con la Regione per informare le donne sulle 15 Breast Unit presenti sul territorio. La proposta è stata accolta positivamente dall’Assessore, che ha anche confermato la sua intenzione di coinvolgere una rappresentanza delle Associazioni nelle attività di monitoraggio delle Breast Unit e ha annunciato che sarà presto reso pubblico un PDTA senologico regionale.

img
“Tumore al seno & lavoro”: una giornata di aggiornamento per le Associazioni

Milano, 31 maggio – Seconda edizione del corso di formazione su “Tumore al seno & Lavoro” per le Associazioni iscritte a Europa Donna: una mattinata di aggiornamento durante la quale, grazie alla collaborazione con l’avvocato giuslavorista Sara Gastaldi dello Studio Fava, sono stati approfonditi in particolare i diritti e le tutele nei casi di malattia metastatica e predisposizione genetica e le agevolazioni per il caregiver. Significativo anche il contributo di Paola Giribaldi, Assistente sociale presso la Breast Unit dell’ospedale ostetrico-ginecologico Sant’Anna di Torino, che ha illustrato il suo ruolo di informazione alla paziente sui diritti esigibili nel periodo della malattia e di supporto nell'espletamento degli adempimenti burocratici.

img
“Voltati. Guarda. Ascolta” presentata alla Race for the Cure

Roma, 18 maggio – Nel villaggio allestito presso il Circo Massimo per ospitare la 20a edizione della Race for the Cure, cinema e musica hanno caratterizzato la presentazione della campagna “Voltati. Guarda. Ascolta”, realizzata in collaborazione con Susan Komen Italia ed Europa Donna Italia per dare voce alle donne con tumore al seno metastatico. Per l’occasione è stato proiettato il cortometraggio “La notte prima – ispirato alla storia raccontata da Alessandra, una giovane donna con tumore al seno metastatico e già presentato alla 75a Mostra del Cinema di Venezia. Tra i presenti anche la cantante e testimonial della campagna Noemi, che ha illustrato “Play! Storie che cantano”: un contest musicale che selezionerà le canzoni, ispirate alle storie delle pazienti raccolte nel corso del 2017 e 2018, che racconteranno meglio in strofe e musica i temi di “Voltati. Guarda. Ascolta.”: il coraggio, la voglia di vivere, la voglia di lottare, i sentimenti emersi durante l’esperienza con il tumore al seno metastatico.

img
Un manifesto programmatico per una partecipazione condivisa alla lotta contro il cancro

Firenze, 9-10 maggio – Il capoluogo toscano ha ospitato due giorni di confronto tra gli stakeholders – tra cui Europa Donna Italia – di “Cracking Cancer” (in italiano frammentare il cancro): un progetto di ricerca e comunicazione promosso da ISPRO finalizzato a creare un think tank nazionale e internazionale su un nuovo modo di combattere il cancro, che riunisca non solo gli addetti ai lavori ma anche esperti di comunicazione, sociologi, antropologi, pazienti e società civile. In occasione della due giorni fiorentina, alla quale hanno partecipato 150 relatori e oltre 500 iscritti, è stato lanciato un manifesto contenente dieci punti per avviare un’unità di intenti tra tutti gli attori coinvolti nella lotta al cancro. I sottoscrittori del manifesto si impegnano, tra l’altro, ad assicurare una rapida presa in carico dei pazienti e un sostegno ai caregiver, a superare le diseguaglianze sul territorio, a rafforzare le reti regionali, a lavorare sulla prevenzione e sugli stili di vita e a promuovere l’informazione sulla ricerca e le cure. Inoltre chiedono che tutti gli organi di informazione siano coinvolti nella condivisione e diffusione del manifesto.


img
La partecipazione civica in sanità: presentato il documento per le Istituzioni

Roma, 16 maggio – Si è svolto presso la sala Igea della Treccani l'evento di presentazione del documento finale relativo al progetto Consultazione sulla partecipazione civica in sanità, promosso da Cittadinanzattiva, al quale Europa Donna Italia ha contribuito insieme ad un centinaio di stakeholders della salute. Il documento rappresenta uno strumento per le istituzioni, affinché implementino e migliorino la partecipazione civica nelle politiche sanitarie pubbliche. Questo coinvolgimento dei cittadini infatti ancora non è previsto in molte Regioni e nemmeno a livello nazionale, mentre dovrebbe essere un indicatore per la valutazione della qualità delle politiche sanitarie pubbliche a tutti i livelli. Una pratica partecipativa efficace, recita il documento, è caratterizzata da quattro dimensioni: inclusività (coinvolgimento tutti i cittadini, singoli e associati); grado di potere (attribuzione di potere ai cittadini su questioni rilevanti); esito (garanzia dei risultati); accountability (rendere conto ai cittadini della pratica partecipativa).

Coming soon

• Corso di aggiornamento sulle cure rivolto alle associazioni iscritte -> Roma 28e29 giugno - Milano 5e6 luglio

Inviaci subito la tua richiesta di partecipazione
Novità
Scopri la nuova sezione Tumore & Lavoro: i diritti
icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.