logo

VISUALIZZA ON-LINE

NEWSLETTER APRILE 2019 - EUROPA DONNA ITALIA
Il movimento per i diritti nella prevenzione e cura del tumore al seno
img
Lo stato di salute delle Breast Unit in Italia

Genova, 10 aprile – Che cosa è stato fatto a livello locale e che cosa manca per realizzare compiutamente i centri di senologia in Italia? Su questo tema si sono confrontati a Genova i rappresentanti delle reti oncologiche, delle Breast Unit e delle amministrazioni sanitarie di varie Regioni italiane. Un’occasione per verificare lo stato di attuazione delle Breast Unit con il contributo anche di Europa Donna, che su questo tema è da sempre impegnata in prima linea; e anche per presentare i nostri programmi di empowerment delle associazioni, in quanto parte integrante del team multidisciplinare a supporto della paziente

Scarica il programma qui
img
La correttezza dell’informazione in oncologia

Venezia, 12-13 aprile – "Fake news, correttezza dell’informazione, diritto di cronaca, aspettative dei pazienti": su questo tema Europa Donna Italia è stata invitata ad intervenire nell’ambito del Corso AIOM per giornalisti medico-scientifici, quest’anno alla quinta edizione. La rivoluzione imposta dai social network nel comunicare il “problema cancro” può costituire anche una minaccia per il diritto delle pazienti a un’informazione corretta: per questo Europa Donna ha creato un nuovo portale che permette alla donna di accedere con facilità a informazioni attendibili, chiare e su tutti i diversi aspetti del percorso di diagnosi, cura e follow up.

Scarica le presentazioni qui

img
"Direzione Prevenzione": a Modena per discutere di prevenzione e benessere femminile
Modena, 12-13 aprile - Il giusto equilibrio tra sessualità e malattia, le ultime evidenze sul cibo, l’importanza di un corretto stile di vita per mantenersi in salute: di questo e di altro si è discusso nell'ambito del convegno "Direzione Prevenzione", organizzato dal professor Giovanni Tazzioli direttore della Breast Unit del Policlinico di Modena. Il convegno, quest’anno alla sua quarta edizione, ha visto avvicendarsi oltre 30 relatori intervenuti da tutta Italia e dall'estero per discutere di prevenzione in ambito oncologico, benessere femminile e maschile e di integrazione mente-corpo. La sessione “Benessere Donna”, con focus su gravidanza, preservazione della fertilità e della sessualità durante le cure, è stata moderata dalla nostra presidente Rosanna D’Antona.
Scarica il programma
img
Le Associazioni di Europa Donna insieme per la Giornata Nazionale sul tumore al seno metastatico
Milano, 15 aprile - Si è svolto a Milano, in occasione dell’Assemblea generale dei Soci e delle Associazioni, un workshop con alcune rappresentanti delle Associazioni iscritte a Europa Donna Italia per concordare un piano di attività finalizzate a celebrare pubblicamente, il prossimo 13 ottobre, la Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico. La proposta di lavorare insieme affinché quel giorno, dal Nord al Sud del nostro Paese, siano accesi i riflettori sulle donne che convivono con il tumore cronico è stata accolta con entusiasmo dalle partecipanti al workshop che hanno già ideato diverse iniziative, dalla serata di letture a teatro alla corsa campestre, da realizzare sul proprio territorio.

icon
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana
img img img
Copyright © Europa Donna Italia 2018, All rights reserved.
Visualizza on-line