L’8 aprile 2017 a Umbertide nasce Europa Donna – Umbria.

La rete di Europa Donna Italia – Delegazione Umbria, coordinata da Paola Pignocchi di Terni, comprende otto associazioni regionali: Punto rosa 2.0 donne tumore al seno e dintorni-Il bucaneve (Castiglione del lago), Donne insieme (Foligno), Farfalle AACC (Città di Castello), Orvieto contro il cancro, AUCC Umbria (Perugia), Ados (Amelia), Lilt (Terni), Terni x Terni donna-Fondazione Aiutiamoli a Vivere.

La Presidente della Regione Umbria riceve una delegazione di Europa Donna

19 febbraio 2018 Perugia – Una delegazione di Europa Donna Italia e di Europa Donna Umbria è stata accolta oggi con molto calore e disponibilità dalla Presidente Catiuscia Marini. Le delegate delle Associazioni del territorio hanno potuto sottoporre alla Presidente i principali bisogni delle donne umbre in tema di prevenzione e cura: la piena attuazione della delibera sui centri di senologia, il miglioramento dell’adesione ai programmi di screening, la partecipazione delle associazioni ai tavoli di monitoraggio e una campagna di informazione delle donne umbre perché scelgano di farsi curare nelle Breast Unit. La Presidente ha ascoltato e accolto tutte le osservazioni delle volontarie invitandole a concordare quanto prima con la Direzione generale salute le iniziative più opportune e a impostare una collaborazione concreta e fattiva con la Regione.

Leggi il comunicato stampa

EVENTI 2019

4 febbraio – Incontro con l’assessore alla sanità Luca Barberini.

EVENTI 2018

21 dicembre – Secondo incontro e visione della bozza del nuovo piano sanitario (recepiti diversi punti di quelli suggeriti dalla rete).
20 dicembre – Con Dgr 1497 la Regione Umbria delibera la messa in rete delle Breast unit e dei PTDA per il carcinoma della mammella.
6 dicembre – Primo incontro dei tavoli (prevenzione, cronicità, e reti ospedaliere). Esaminate le criticità, la delegazione ha elaborato e proposto un documento.
31 luglio – Invito a partecipare ai tavoli tematici di discussione per l’elaborazione del nuovo Piano della Sanità umbra.
26 marzo – Ottenuto il contributo all’acquisto della parrucca con delibera N.272.
23 febbraio – Incontro con il dirigente regionale della Sanità Walter Orlandi.
20 febbraio – Incontro con la presidente della Regione Catiuscia Marini, presentazione della delegazione e richiesta del contributo alla parrucca e tutore elastico.