L’8 aprile 2017 a Umbertide nasce Europa Donna – Umbria.

La rete di Europa Donna Italia – Delegazione Umbria, coordinata da Paola Pignocchi di Terni, comprende otto associazioni regionali: Punto rosa 2.0 donne tumore al seno e dintorni-Il bucaneve (Castiglione del lago), Donne insieme (Foligno), Farfalle AACC (Città di Castello), Orvieto contro il cancro, AUCC Umbria (Perugia), Ados (Amelia), Lilt (Terni), Terni x Terni donna-Fondazione Aiutiamoli a Vivere.

EVENTI 2020

In evidenza

Il 24 novembre 2020 la delegazione ED-Umbria ha fatto un appello congiunto con le associazioni di pazienti oncologici umbre chiedendo alla Regione Umbria di:

Non fermare il percorso oncologico. Un ritardo in qualsiasi fase del percorso può cambiare il destino di una persona, può portare ad un cambiamento della prognosi!

Non fermare l’attività chirurgica oncologica. Non lasciamo che una diagnosi precoce sia invalidata dalla riduzione delle sedute delle sale operatorie!

29 ottobre – Incontro da remoto con la Presidente delle Regione Umbria Donatella Tesei. Leggi il comunicato qui

13 ottobre – Adesione alla campagna IO FIRMO X IL13 per la sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico anche tramite l’illuminazione di fuxia di vari monumenti in diversi Comuni.

22 luglio – Incontro con la Presidente della Commissione Sanità e Welfare dell’Umbria, dott.ssa Eleonora Pace, con focus sull’importanza dei test genomici e relativa richiesta di rimborsabilità.

24-25 gennaio – Partecipazione al convegno “La rete delle Breast Unit ” organizzato dall’Università di Perugia e dalla Regione Umbria.

La Presidente della Regione Umbria riceve una delegazione di Europa Donna

19 febbraio 2018 Perugia – Una delegazione di Europa Donna Italia e di Europa Donna Umbria è stata accolta oggi con molto calore e disponibilità dalla Presidente Catiuscia Marini. Le delegate delle Associazioni del territorio hanno potuto sottoporre alla Presidente i principali bisogni delle donne umbre in tema di prevenzione e cura: la piena attuazione della delibera sui centri di senologia, il miglioramento dell’adesione ai programmi di screening, la partecipazione delle associazioni ai tavoli di monitoraggio e una campagna di informazione delle donne umbre perché scelgano di farsi curare nelle Breast Unit. La Presidente ha ascoltato e accolto tutte le osservazioni delle volontarie invitandole a concordare quanto prima con la Direzione generale salute le iniziative più opportune e a impostare una collaborazione concreta e fattiva con la Regione.

Leggi il comunicato stampa

EVENTI 2019

23 novembre – Presentazione della Delegazione durante il convegno “Breast Unit in Umbria. Fattori di forza, criticità e prospettive” organizzato dalla ACOI Associazione Chirurghi Ospedalieri Umbria.

25 giugno al 15 luglio – Partecipazione ai tavoli di lavoro per l’elaborazione del PDTA mammella.

30 maggio – Incontro con la Rete Oncologica Regionale, presieduta dal dott. Roila, per definire i tavoli di lavoro per il PDTA mammella.

4 febbraio – Incontro con l’assessore alla sanità Luca Barberini.

EVENTI 2018

21 dicembre – Secondo incontro e visione della bozza del nuovo piano sanitario (recepiti diversi punti di quelli suggeriti dalla rete).
20 dicembre – Con Dgr 1497 la Regione Umbria delibera la messa in rete delle Breast unit e dei PTDA per il carcinoma della mammella.
6 dicembre – Primo incontro dei tavoli (prevenzione, cronicità, e reti ospedaliere). Esaminate le criticità, la delegazione ha elaborato e proposto un documento.
31 luglio – Invito a partecipare ai tavoli tematici di discussione per l’elaborazione del nuovo Piano della Sanità umbra.
26 marzo – Ottenuto il contributo all’acquisto della parrucca con delibera N.272.
23 febbraio – Incontro con il dirigente regionale della Sanità Walter Orlandi.
20 febbraio – Incontro con la presidente della Regione Catiuscia Marini, presentazione della delegazione e richiesta del contributo alla parrucca e tutore elastico.