Il 27 gennaio 2017 a Catania nasce Europa Donna – Sicilia.

La rete di Europa Donna Italia – Delegazione Sicilia, coordinata da Carmela Amato di Palermo, comprende nove associazioni: aBRCAdaBRA Palermo, Angolo (Siracusa), Il filo della vita (Catania), Per te donna (Messina), Progetto Luna (Caltanissetta), Serena a Palermo, Sicilia Donna (Avola), SOS Donna (Catania) e Kore (Agrigento).

OBIETTIVI

«Essersi costituite in rete ha avuto lo scopo di essere più autorevoli e compatte nella relazione con istituzioni, medici e società; ottimizzare le risorse condividendo strategie, strumenti e battaglie; confrontarsi e supportarsi reciprocamente; lavorare con più efficienza a progetti condivisi; perseguire a livello regionale gli obiettivi che Europa Donna Italia si prefigge a livello nazionale, condividendone le strategie». In particolare, 

  • assicurare la partecipazione di tutta la popolazione target ai programmi di screening mammografico, estendendone l’accesso dai 45 ai 74 anni
  • promuovere lo sviluppo delle Breast Unit, in conformità alle disposizioni ministeriali e alle raccomandazioni europee.
  • ottenere per le pazienti con tumore al seno metastatico l’accesso alle cure più innovative, più informazione e supporto da parte del medico, meno burocrazia per ricevere l’assistenza del Sistema sanitario.
  • ottenere per le donne ad alto rischio di tumore al seno (familiarità, mutazioni genetiche) percorsi dedicati e gratuiti di cura, consulenza genetica e sorveglianza diagnostica.

EVENTI 2018

Avola, 15 dicembre – Incontro con l’assessore Ruggero Razza e la deputata Rossana Cannata; accolta la richiesta di partecipazione delle associazioni siciliane di partecipare alla commissione regionale per le Breast Unit.

Siracusa, 9-10 novembre – Congresso di Sicilia Donna, con la partecipazione di tutte le associazioni della Rete, di Toscana Donna e di Europa Donna Italia.

Taormina, 5 maggio – Partecipazione alla tavola rotonda sulle Breast Unit tenutasi durante il convegno regionale della Società Italiana Radiologia Medica.

Caltanissetta, 28 aprile – Organizzazione della sessione sulla comunicazione dedicata del convegno “Controversie in Senologia”.

Caltanissetta, 24 febbraio – Sono state poste all’attenzione del neo assessore alla Salute Ruggero Razza le criticità dello screening in Sicilia e la mancata attuazione delle Breast Unit.

Palermo, 19 gennaio – Presso la Galleria di Arte Moderna si è tenuto il corso di formazione sul tumore della mammella e dell’ovaio.