Europa Donna Italia è il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno
È un’associazione di promozione sociale, indipendente e senza scopo di lucro; a far data dal 16 novembre 2018 è iscritta nel registro delle Associazioni riconosciute della Prefettura di Milano. È la sede nazionale di Europa Donna Breast Cancer Coalition, movimento di respiro internazionale che rappresenta presso le istituzioni pubbliche i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Fondata nel 1994 a Milano su intuizione dell’oncologo Umberto Veronesi e iniziativa della European School of Oncology, Europa Donna è oggi presente in 47 Paesi. Con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle esigenze delle donne prima, durante e dopo la malattia, Europa Donna svolge un’opera di sensibilizzazione sul tumore al seno, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema. L’impegno di Europa Donna Italia si concretizza in tre macroaree:
- SENSIBILIZZAZIONE
Diffondere un’aggiornata educazione alla prevenzione e al trattamento del tumore al seno presso una sempre più ampia popolazione femminile. Promuovere la partecipazione attiva della donna nelle fasi decisionali e programmatiche della cura.
- PREVENZIONE
Assicurare in ogni regione il coinvolgimento di tutta la popolazione interessata ai programmi di screening mammografico, non più standardizzati ma personalizzati per ciascuna donna in base alla valutazione dei fattori di rischio individuali.
- CURA
Promuovere e monitorare l’istituzione della rete nazionale dei centri multidisciplinari di senologia (Breast Unit) prevista dalle raccomandazioni europee e dalle linee di indirizzo del Ministero della Salute.
Per raggiungere questi obiettivi Europa Donna Italia opera in collaborazione e raccordo costante con tutte le associazioni di volontariato che prestano assistenza alle donne sul territorio. Ad oggi aderiscono a Europa Donna Italia più di 170 associazioni provenienti da tutte le Regioni.
Le nostre origini
La figura del professor Umberto Veronesi è stata importantissima, sia nell’ambito dell’oncologia che per la nostra associazione. Europa Donna Italia, infatti, nasce da una sua idea e per iniziativa della European School of Oncology: gli rendiamo omaggio con questa foto.
L'impegno di Europa Donna Italia interessa quattro principali tematiche:
La struttura
Presidente
Presidente di Europa Donna Italia è Rosanna D’Antona, in carica dal 2011: ex-paziente operata al seno e riconosciuta esperta nel campo della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche, ha accettato di farsi portavoce dei diritti delle donne italiane nella lotta del tumore al seno assumendo il ruolo di rappresentante a livello nazionale del movimento Europa Donna Italia.
Ha avuto modo di presentare la propria esperienza personale in occasione di svariati incontri pubblici dedicati alle donne, pazienti e non, per contribuire con il suo racconto a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e per dare una testimonianza di come si può sconfiggere la malattia. Collabora attivamente a diverse iniziative non profit, fra le quali quelle promosse dalla Fondazione Veronesi, ed è da anni attiva nell’ambito del riconoscimento femminile nel mondo del lavoro.
Oltre alla propria esperienza di vita, mette a disposizione di Europa Donna Italia la competenza professionale maturata nell’ambito della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Dal 2003 al 2019 è stata fondatrice e Presidente di Havas PR Milan, una struttura di Strategie di Comunicazione per l’Impresa, rivolta ad aziende di respiro nazionale e internazionale. Ha ricoperto importanti cariche all’interno di Assorel, l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, e di ICCO, l’equivalente Federazione a livello internazionale.
ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Mela d’oro della FONDAZIONE BELLISARIO, il MARKETING AWARD del club del marketing, il Premio Socrate, noto riconoscimento assegnato a figure che si sono affermate per i loro meriti e che si sono distinte nello svolgimento delle loro attività professionali.
Rosanna D’Antona ha tre figli, Francesca, Anna e Simon, e quattro nipoti, Elio, Ettore, Meta e Dea.
Ha inoltre scritto per Piemme-Mondadori il libro “Il mio Professore“, in cui Rosanna è la voce narrante di tante donne che come lei hanno affrontato il tumore al seno sostenuta da un grande medico e dal coraggio che trovi nell’affetto della tua famiglia, degli amici e dalle tante donne volontarie che prima di te hanno avuto la stessa esperienza.
Consiglio di Amministrazione
LOREDANA PAU
Vice Presidente
Paziente, con alle spalle un lavoro da imprenditrice, si dedica da anni al volontariato, prima partecipando alla fondazione dell’associazione Cuore di donna e poi, dal 2016, come Consigliera EDI con l’incarico di coordinatrice della rete delle Associazioni.
ANTONELLA BOTTAZZI
Paziente, già impiegata in una società di servizi, è da anni attivamente impegnata nel volontariato a supporto delle donne operate, partecipando alla costruzione della rete delle squadre Italiane Breast Cancer Survivors di Dragon Boat.
PAOLA BOLDRINI
Paziente, ha avuto nel corso degli anni diversi ruoli istituzionali: Presidente della circoscrizione Nord Ovest di Ferrara dal 2004 al 2009, della Circoscrizione 3 dal 2009 al 2014, Presidente Asp (Centro Servizi alla Persona) dal 2014 al 2015. E’ stata eletta prima alla Camera – dal 2015 al 2018 – poi al Senato – dal 2019 al 2022. Oggi è Vice Presidente dell’Intergruppo Parlamentare su Diabete, Obesità, malattie croniche non trasmissibili.
DONATELLA DI PAOLO
Paziente, laureata in lettere e filosofia, è giornalista professionista e scrittrice. Ha collaborato con vari quotidiani e settimanali. Nel 1987 entra in Mediaset, dove rimane fino al 2017 come caporedattore e conduttrice dei telegiornali.
ALESSANDRA ENA
Paziente e attiva a Foggia con l’associazione Agata Foggia, di cui è stata la fondatrice, per le donne con tumore al seno. Case manager della Breast Unit degli Ospedali Riuniti di Foggia.
ELISABETTA COLOMBO
Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello fino al 1999 presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Successivamente, ha proseguito la sua carriera come libera professionista presso la Casa di Cura San Pio X e l’Ospedale San Carlo di Milano. Dal 2013 lavora presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, dove si dedica esclusivamente alla diagnostica senologica. Durante la sua consulenza presso la Casa di Cura San Pio X, ha contribuito alla nascita del programma di screening mammografico, rendendo la struttura uno dei centri pilota nel settore
ROBERTO LABIANCA
Roberto Labianca, Oncologo Medico, già Direttore Cancer Center ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Già membro del Consiglio Direttivo di Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), è autore o coautore di oltre 260 pubblicazioni recensite su PubMed e relatore a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali.
LUCIA MANGONE
Paziente, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e specializzata in Oncologia Medica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha seguito poi importanti master e corsi avanzati in Epidemiologia, in Clinical Governance, in Evidence Based Medicine, in Statistica.
Ha lavorato per dieci anni come Medico Oncologo presso la divisione di Oncologia Medica dell’Università di Modena dove era referente del Centro tumori della mammella ereditari e Viceresponsabile del Registro Tumori.
E’ responsabile del Registro Tumori della Provincia di Reggio Emilia, presso l’Azienda USL- IRCCS. Dal 2017 al 2019 è stata Presidente dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM).
ANTONELLA MOREO
Paziente, medico cardiologo esperta di imaging cardiovascolare, è responsabile del Centro di Ecocardiografia Clinica presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda- Ca’Granda di Milano. Membro del board di Europa Donna Europa.
PAOLA PIGNOCCHI
Paziente metastatica, già impiegata nel campo assicurativo e immobiliare, da anni è impegnata in attività di volontariato presso la Breast Unit di Terni dove ha avviato e coordina il progetto Terni x Terni Donna di supporto alle pazienti. È referente della delegazione Europa Donna-Umbria.
EMANUELA TAVELLA
Paziente, consulente nel settore dei servizi all’impiego, è da anni attivamente impegnata nelle Associazioni Non più Sola di Pontedera e Toscana Donna. Particolarmente impegnata nella difesa dei diritti delle donne con tumore al seno triplo negativo.
MARA VITI
Paziente, Vice Presidente dell’Associazione “Amiche per Mano” di Bergamo, attiva presso la Breast Unit Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Già impiegata presso noto quotidiano nazionale.
Comitato Tecnico Scientifico
- Corrado TINTERRI, Responsabile di Unità operativa e Direttore Breast Unit, Humanitas Cancer Center, Milano
- Bernardo BONANNI, Direttore di Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica, IEO, Milano
- Claudia BORREANI, Responsabile della Struttura di Psicologia Clinica, Istituto Nazionale Tumori, Milano
- Massimo CALABRESE, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Diagnostica per immagini e Senologia Diagnostica, Ospedale Policlinico San Martino, Genova
- Francesco CARUSO, Direttore di Dipartimento Oncologico, Humanitas Istituto Clinico Catanese, Catania
- Antonella CIABATTONI, Dirigente Medico dell’Unità Operativa Complessa di radioterapia, Centro di Senologia Integrato – San Filippo Neri- Santo Spirito, Roma
- Saverio CINIERI, Direttore Unità Operativa Complessa di Oncologia medica, Ospedale A. Perrino, Brindisi
- Giuseppe CURIGLIANO, Presidente ESMO, Direttore della Divisione di Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative, IEO, Milano
- Michelino DE LAURENTIIS, Direttore Oncologia Clinica Sperimentale di Senologia- Istituto Nazionale Tumori ‘Fondazione Pascale’- Napoli
- Silvia DEANDREA, Responsabile SC Medicina Preventiva nelle comunità, e Responsabile SS Screening Oncologici, Policlinico San Matteo, Pavia
- Gabriella FARINA, Direttore del Dipartimento di Oncologia, Fatebenefratelli Sacco, Milano
- Alberta FERRARI, Responsabile SSD Chirurgia Tumori eredo-famigliari, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
- Livia GIORDANO, Dirigente Medico Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale Epidemiologia, Screening CRPT, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino
- Margarita GJELOSHI, Breast Care Nurse, Humanitas Cancer Center, Milano
- Valentina GUARNERI, Direttore Unità Operativa Complessa di Oncologia 2, Istituto Oncologico Veneto IRCCS, Padova
- Massimo MERLO, Responsabile Unità Operativa Semplice di Medicina fisica e riabilitazione della Breast Unit, Ospedale San Paolo ASL BA, Bari
- Marzia MUZI, Responsabile della Radiologia Senologica BU Ortona
- Iole NATALICCHIO, Direttore della Struttura Semplice Dipartimentale di Biologia Molecolare Oncologica, Policlinico di Foggia
- Pietro PANIZZA, Primario dell’Unità di Radiologia Senologica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele Milano
- Ilaria PAZZAGLI, Medico Oncologo, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Pisa
- Fedro PECCATORI, Direttore Unità Fertilità e Procreazione in Oncologia, IEO, Milano
- Stella PEDILARCO, Responsabile tecnico della Radiologia Senologica e della Breast Unit, Fondazione Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
- Elisabetta RAZZABONI, Psicologa psicoterapeuta. Servizio di psicologia ospedaliera presso AOUP di Modena AUSL/IRCCS
- Manuela RONCELLA, Direttrice Centro Clinico Senologico, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Pisa
- Marzia SALGARELLO, Professore Associato di chirurgia plastica e Responsabile del reparto di chirurgia plastica, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
- Alessandro SANGUINETTI, Responsabile Breast Unit, Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria, Terni
- Donatella SANTINI, Responsabile SSD patologia oncologica funzionale, Policlinico Sant’OrsolaMalpighi, Bologna
- Anna SAPINO, Direttore scientifico dell’IRCCS, Istituto di Candiolo, Torino
- Giuliana SARTEUR, Medico specialista in Ginecologia ed Ostetricia, BU ASL IVREA Torino
- Daniela TERRIBILE, Professoressa aggregata di Chirurgia Senologica, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore,
Roma
Organigramma
ROSANNA D’ANTONA
Presidenza
LOREDANA PAU
Vice presidenza e coordinamento della rete associativa
LOREDANA CASTELLINI
Segreteria generale
FRANCESCA D’ANTONA
Project manager
CRISTINA FULMINI
Segreteria rete associativa
FLAVIO VITALI
Direttore della comunicazione
ALESSANDRA MEDA
Segreteria scientifica
FEDERICA PALETTA
Junior Assistant
CINZIA TESTA
Redazione
ISIDE DELL’ORCO
Amministrazione
FRANCESCA MASSIMINO
comunicazione/ufficio stampa