Prevenzione

Questo volume e il relativo compendio sono dedicati al tema della prevenzione e della diagnosi precoce, le prime strategie di difesa che ogni donna può mettere in atto contro il carcinoma mammario.

Per quanto riguarda la prevenzione cosiddetta primaria, i consigli della comunità scientifica italiana e internazionale parlano di controllo del peso, attività fisica, astinenza da alcolici, dieta equilibrata e varia, allattamento al seno. Con uno stile di vita sano sotto tutti i punti di vista è infatti possibile evitare fino al 30% dei casi di cancro al seno.

Per quanto riguarda la diagnosi precoce, o prevenzione secondaria, è dimostrato che le possibilità di guarire sono tanto più alte quanto prima la malattia viene diagnosticata. A questo proposito, le linee guida raccomandano attenzioni ed esami diversi sulla base di fascia d’età, familiarità e sintomi sospetti.

I capitoli di questa sezione sono distinti per categorie e fasce d’età per offrire a tutte le donne un’informazione il più possibile specifica e mirata.

Vai alla sezione

Breast Unit

Il volume è dedicato alle Breast Unit, i centri multidisciplinari di senologia. Questi centri rappresentano un’opportunità moderna di cura e assistenza, regolata da specifiche linee guida nazionali, che permette alla donna di affrontare il tumore al seno con la sicurezza di essere seguita da un team di specialisti dedicati, curata secondo i più alti standard europei, e accompagnata nell’intero percorso della malattia.

In ogni tappa di tale percorso, dalla diagnosi al follow-up, il centro di senologia prevede la presa in carico di tutti i bisogni fisici e psicologici della donna affetta da una patologia complessa come il carcinoma mammario, nelle sue diverse rappresentazioni. Un’opportunità alla portata di ogni donna, in ogni Regione italiana. E che quindi ogni donna deve conoscere e poter trovare sul proprio territorio.

Per questo Europa Donna si rivolge qui a tutte le figure professionali coinvolte sul tema: alle associazioni di volontariato, ai funzionari delle amministrazioni sanitarie e ai medici di famiglia, che potranno accedere ai diversi livelli di approfondimento di cui è dotato questo strumento di informazione.

Tumore al seno metastatico

La seconda edizione del manuale dedicato al tumore al seno metastatico è stata pubblicata nel giugno del 2019. Oltre alla consueta panoramica sugli aspetti biologici della malattia e sulle terapie attualmente disponibili, il manuale raccoglie in un capitolo tutte le informazioni imprescindibili per decidere se partecipare o meno a uno studio clinico. Poiché la malattia non è uguale per tutte, ampio spazio è destinato ai più diffusi tipi di metastasi: sintomi, esami da fare, terapie specifiche. In chiusura, le tradizionali “Istruzioni per l’uso” condensano le esperienze e i suggerimenti  delle donne che hanno già affrontato la malattia.