Giornata Nazionale TSM

Il 13 ottobre di ogni anno negli Stati Uniti si celebra la giornata per la consapevolezza e la sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, istituita nel 2009. Dedicare una giornata a questa malattia anche in Italia significherebbe rendere finalmente “visibili” le oltre 37mila pazienti che, spesso in solitudine e tra mille difficoltà, vivono questa condizione cronica. Europa Donna Italia è impegnata da anni in azioni di advocacy mirate a ottenere l’istituzione di una Giornata Nazionale anche nel nostro Paese.

Fortemente

In collaborazione con la Società Italiana di Psico-Oncologia, Europa Donna Italia ha dato il via a “ForteMente”: un progetto di sensibilizzazione della comunità scientifica e delle Istituzioni sul ruolo fondamentale dello psico-oncologo, all’interno delle breast unit e delle unità di oncologia ospedaliere, nel fornire alla paziente con tumore al seno metastatico il necessario supporto per compiere il proprio percorso terapeutico.

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Voltati. Guarda. Ascolta.

Ancora oggi le donne con tumore al seno metastatico non trovano il supporto e l’assistenza di cui hanno bisogno. Questa circostanza le spinge in una particolare condizione non solo clinica, ma anche psicologica e sociale, che può comportare emarginazione e senso di solitudine. L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Volta. Guarda. Ascolta.”, lanciata nel 2017, è dar loro voce, portando in primo piano esperienze, difficoltà ed emozioni. Aiutando molte altre donne e facendo comprendere a tutti cosa significhi convivere con questa patologia. Le tre storie che meglio si prestano a essere veicolate in forma scritta, orale o cinematografica sono pubblicate in altrettanti libricini stile “millelire” e narrate dalla voce di attrici professioniste. Una di queste è stata inoltre da spunto per la sceneggiatura di un cortometraggio.

La quarta edizione della campagna si intitola “My way – Storie che ispirano”: il concorso vuole raccontare i traguardi che le donne con tumore al seno metastatico hanno raggiunto nella loro vita, nonostante le difficoltà apparentemente insormontabili dovute alla malattia. I racconti selezionati diventeranno la trama di un docu-reality in 4 puntate che sarà trasmesso sul canale del digitale terrestre La7d con una conduttrice d’eccezione, la testimonial della campagna Paola Marella.

I bisogni delle pazienti

Tra il 2012 e il 2013 Europa Donna Italia ha condotto, insieme all’istituto Eurisko, un’indagine sui bisogni delle pazienti con tumore al seno metastatico. Due gli obiettivi principali: accendere i riflettori sul loro vissuto, sulle difficoltà che incontrano nel quotidiano, sui loro bisogni e le loro paure; secondo, individuare gli strumenti per migliorare l’approccio terapeutico e i servizi che le possano supportare. L’indagine è stata presentata alla poster session della 9ª European Breast Cancer Conference (Glasgow 19-21 marzo 2014), il più importante appuntamento scientifico continentale sul tumore al seno.