Dalla parte delle donne con tumore al seno metastatico

In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 14.000 nuovi casi di tumore al seno metastatico, di questi 3400 risultano metastatici alla prima diagnosi mentre sono circa 10.600 i tumori già diagnosticati nell’arco di 10 anni precedenti (dati Airtum).

Sono circa 37.000 le donne che convivono con questa malattia. Si tratta spesso di donne giovani, con un lavoro e figli ancora piccoli. Se da un lato la medicina punta a cronicizzare queste pazienti, permettendo loro di vivere nonostante la malattia, dall’altro è preciso compito di un gruppo di advocacy attivarsi perché questa tipologia di pazienti possa ricevere, da parte del Sistema Sanitario nel suo complesso, cure e attenzioni adeguate e rispondenti ai loro bisogni specifici. Europa Donna Italia è impegnata in prima linea a sostenere i diritti di queste donne, a ottenere per loro l’accesso a cure di qualità su tutto il territorio nazionale e a sconfiggere il tabù del cancro metastatico con l’informazione e la sensibilizzazione.

Il percorso compiuto dal 2014 ad oggi

Cool Timeline

2020
13 / 10 / 2020

Maratona in diretta facebook e conferenze stampa

Ore 10 Partecipazione di EDI insieme a Noicisiamo alla conferenza stampa indetta presso la Camera dei Deputati alla quale hanno presenziato Maria Edera Spadoni, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Marialucia Lorefice, Presidente della XII Commissione Affari Sociali, Doriana Sarli, membro della XII Commissione Affari Sociali.

Ore 11 inizio maratona online sulla Pagina FB di Europa Donna Italia, con interventi e sessioni differenti fino al tardo pomeriggio, potete rivedere qui.

Ore 12 Incontro con il Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati per la consegna delle quasi 10 mila cartoline

Ore 20 Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, è stato illuminato del simbolico colore viola: un’iniziativa che “accende i riflettori”su questa tematica sul luogo in cui vengono prese le decisioni.

06 / 10 / 2020

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri

Segue al documento di richiesta di istituzione della giornata nazionale del tumore al seno metastatatico (firmato da Europa Donna Italia, FAVO, A.N.D.O.S. e IncontraDonna) il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri:

“Il Consiglio dei Ministri è stato sentito e ha espresso il proprio unanime parere favorevole sulla proposta del Ministro della salute, Roberto Speranza, di indire, per il 13 ottobre di ogni anno, la Giornata nazionale del tumore metastatico della mammella. È stata così accolta l’istanza delle associazioni di categoria e delle associazioni no profit, impegnate a livello nazionale in campagne di sensibilizzazione per la prevenzione e protezione della salute. Il provvedimento di indizione sarà quindi firmato dal Presidente Giuseppe Conte.”

13 / 09 / 2020

“Iofirmoxil13”

Dal 13 settembre al 13 ottobre è stata diffusa una social challenge e sono state raccolte 9221 firme, inclusa quella della Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati. Inoltre, in circa 44 città, in 12 regioni differenti, sono stati organizzati degli eventi per questa Giornata, e in tutto sono 48 le Associazioni di Europa Donna Italia che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa.

31 / 07 / 2020

Delibera “giornata regionale TSM” in Campania

Il Consiglio Regionale ha approvato l’istituzione della Giornata regionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico il 13 ottobre proposta dall’associazione Noicisiamo e sostenuta dall’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli.

28 / 07 / 2020

Mozione a sostegno della giornata nazionale TSM – Regione Toscana

Il Consiglio Regionale ha approvato la mozione, presentata dalla Consigliera Alessandra Nardini, a favore dell’istituzione della giornata nazionale del tumore al seno metastatico.

01 / 07 / 2020

Delibera “giornata regionale TSM” in Valle D’Aosta

Il Consiglio Regionale ha approvato l’istituzione della Giornata regionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico il 13 ottobre proposta dall’associazione Noicisiamo.

23 / 06 / 2020

Delibera “giornata regionale TSM” in Liguria

Il Consiglio Regionale ha approvato il disegno di legge 290 per la Giornata regionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico il 13 ottobre proposto da Sonia Viale, assessore alla salute e dall’associazione Noicisiamo.

28 / 01 / 2020

Incontro con il Senatore Sileri

Incontro privato tra Europa Donna Italia e il Senatore Pierpaolo Sileri, Vice Ministro della Salute.

2019
10 / 10 / 2019

Incontro istituzionale Camera dei Deputati

Incontro istituzionale per chiedere l’istituzionalizzazione della giornata nazionale del tumore al seno metastatico, alla presenza del sottosegretario del Ministero della Salute Sandra Zampa, delle onorevoli Marialucia Lorefice e Doriana Sarli, rispettivamente presidente e membro della Commissione Affari sociali, e degli onorevoli Luca Rizzo Nervo e Fabiola Bologna, entrambi della Commissione affari sociali.

Europa Donna ha portato all’attenzione dei rappresentanti parlamentari le più urgenti esigenze delle donne con TSM raccolte nel manifesto dei 7 punti. La risposta delle istituzioni è stata incoraggiante: entro il 2020 potrebbe essere approvato un disegno di legge che istituisce la giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico.

28 / 03 / 2019

ForteMente – evento istituzionale in Age.na.s.

Europa Donna Italia in collaborazione con SIPO ha realizzato il progetto “ForteMente” per ottenere dalle Istituzioni la presa in carico del servizio di psiconcologia per tutte le donne con tumore al seno metastatico. Il progetto si è concluso con un evento istituzionale il 28 marzo a Roma presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, in cui sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta per documentare la reale necessità della figura dello psiconcologo nel percorso di cura delle pazienti metastatiche e un documento ufficiale di richiesta al Ministero della Salute sottoscritto da 12 Regioni italiane.

2018
25 / 09 / 2018

incontro istituzionale presso il Senato della Repubblica

Rappresentanti di diverse forze politiche sono intervenuti, su invito di Europa Donna Italia, al secondo convegno pubblico finalizzato a richiedere l’istituzione di una Giornata nazionale sul tumore al seno metastatico. La senatrice Paola Boldrini e il deputato Luca Rizzo Nervo, con le due proposte di legge presentate al Senato e alla Camera, hanno fatto da apripista nel richiedere la Giornata e altre agevolazioni per le donne che convivono con questa patologia. Durante l’incontro è stato presentato un video appello di pazienti con tumore al seno metastatico.

2017
12 / 05 / 2017

evento istituzionale presso il Palazzo Giustiani del Senato della Repubblica

Europa Donna Italia organizza l’evento istituzionale “Il tumore al seno metastatico” al Palazzo Giustiniani a Roma il 5 dicembre 2017 a conclusione di un percorso di formazione su questo tema rivolto alla associazioni della propria rete. L’evento ha lo scopo principale di sollecitare l’attenzione e il supporto delle Istituzioni e della comunità sociale verso le pazienti metastatiche e ottenere l’istituzione della “Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico” con cadenza il 13 ottobre, su modello di quanto già avviene negli Stati Uniti. Durante l’evento è stato mostrato un video appello dei medici oncologi Curigliano, De Laurentiis e Zamagni.

.

2016
13 / 10 / 2016

nascita dell’associazione “Noi ci siamo”

Per iniziativa del Gruppo di lavoro sul tumore al seno metastatico di Europa Donna Italia e delle animatrici del blog “Lottare, vivere, sorridere”, nasce Tumore al seno metastatico – Noi ci siamo, la prima associazione nazionale delle donne che convivono con il tumore al seno metastatico. La nuova associazione viene istituita il 13 ottobre, data in cui negli Stati Uniti si celebra la «Giornata di sensibilizzazione per il cancro al seno metastatico». I suoi obiettivi sono accendere i riflettori sulle oltre 30mila donne che in Italia convivono con la malattia, essere portavoce delle pazienti, fare advocacy e collaborare alla ricerca.

2014
17 / 01 / 2014

nascita del blog “Lottare, vivere, sorridere”

Per iniziativa di Europa Donna e in collaborazione con il Gruppo L’Espresso viene avviato “Lottare, vivere, sorridere”, il primo blog in Italia dedicato al tumore al seno metastatico, ospitato dai siti D-La Repubblica e Salute Seno. Si tratta di un blog collettivo in cui, a partire dal racconto della diretta esperienza quotidiana di cinque donne, il blog affronta i temi principali legati alla convivenza con questa patologia: dalla scelta del centro in cui curarsi al rapporto con i figli e il compagno, fino agli effetti collaterali delle terapie e al dialogo con il medico.