Breast Health Day

Il 15 ottobre è il giorno scelto dalla coalizione europea di Europa Donna per la Giornata per la Salute del Seno, Breast Health Day.
Ogni anno, a metà ottobre, in tutti e 47 i Paesi membri di Europa Donna si celebra questo appuntamento nato per sensibilizzare donne e ragazze a livello europeo sui seguenti temi:

  • l’importanza di osservare stili di vita corretti che possono proteggere la salute del seno nel corso del tempo e aiutare a prevenire il tumore;
  • l’importanza di sottoporsi con regolarità a controlli di diagnosi precoce.

Diverse sono le attività che vengono svolte in questa occasione. A livello europeo, ogni anno vengono promossi eventi e iniziative e viene diffuso un video istituzionale per sensibilizzare le donne a uno stile di vita sano. Tutte le attività e i materiali legati a questa giornata sono aggiornati sul sito ufficiale del Breast Health Day.

Europa Donna Italia partecipa alla Giornata per la Salute del Seno con attività di comunicazione e video-messaggi di testimonial ogni anno diversi, come Noemi nel 2014 ed Emma e Louise della campagna Stomp nel 2015. Questa giornata è diventata negli ultimi anni anche un’occasione per organizzare momenti di dialogo e di incontro con le Associazioni, le Istituzioni e la comunità scientifica in città italiane sempre diverse.

Fai la tua mossa

“Fai la tua mossa” è una campagna di comunicazione, patrocinata da “Pubblicità Progresso”, attraverso la quale Europa Donna Italia si rivolge a tutta la popolazione femminile per stimolare nelle donne una maggiore consapevolezza e un atteggiamento proattivo sui temi della prevenzione e della cura del tumore al seno.

La campagna è stata pensata per essere veicolata attraverso quotidiani e periodici, nazionali e locali, e all’interno di quelle realtà del mondo del lavoro virtuose e sensibili alla salute delle proprie dipendenti.

L’idea alla base di questa campagna è che avere cura di sé è un diritto/dovere di ogni donna e che esiste la “mossa migliore” per farlo. Con il titolo “fai la tua mossa”, Europa Donna Italia chiama all’azione tutte le donne: in modo chiaro e diretto le invita a prendersi cura di sé, perché, quando si parla di tumore al seno, non sono ammesse mezze misure.

Il materiale della campagna è a disposizione delle associazioni iscritte, che possono personalizzarlo con il proprio logo e utilizzarlo sul territorio per invitare le donne all’azione, alla cura di sé e allo screening mammografico.

SaluteSeno.it

Il progetto Salute Seno è nato nel novembre del 2012 dalla collaborazione tra Europa Donna Italia1 e D.repubblica.it come primo e completo punto di riferimento in Italia sul tumore al seno.

Obiettivo del portale, rivolto all’universo femminile (ma non solo), era sensibilizzare le donne e fornire supporto e indirizzamento in termini di diritti, prevenzione, cura e sostegno.

Saluteseno.it conteneva:

  • le informazioni scientifiche e mediche più all’avanguardia
  • temi delle proposte istituzionali di Europa Donna Italia per la tutela delle pazienti e per la prevenzione del tumore
  • la possibilità attraverso chat di entrare in contatto con i medici del Comitato Scientifico di EDI
  • l’elenco delle associazioni e delle Breast Unit dove curarsi
  • le testimonianze delle donne
  • notizie di moda, bellezza, benessere e consigli di esperti di altri campi per vivere e convivere con malattia.

1La partnership con Europa Donna Italia è terminata nel 2018.