A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

Image Alt
Altri progetti

Laudato Medico

Il riconoscimento è stato istituito per preservare l’eredità umana del professor Umberto Veronesi: accoglienza, ascolto, comunicazione e vicinanza al paziente.

Ogni anno le pazienti che hanno o hanno avuto il tumore al seno possono segnalare i medici che gli sono stati più vicino durante il percorso di cura.

“Per curare qualcuno bisogna sapere chi è, che cosa pensa, che progetti ha, per cosa gioisce e per cosa soffre“, era il mantra di Umberto Veronesi.È importante che chi sta male e ha paura sappia che il medico la vede come una donna e non come un utero, un seno o un polmone“: era il suo modo di concepire la medicina.

Il professor Veronesi è stato uno dei primi ad assegnare alla medicina un’umanizzazione a cui prima di lui non veniva data troppa importanza, perché si riteneva fosse più urgente curare un organo piuttosto che una persona e la sua anima.

Europa Donna Italia si è assunta la responsabilità di preservare questa visione. E di fare in modo che diventi una pratica sempre più diffusa tra gli specialisti che, in team, quotidianamente si occupano delle donne affette da tumore al seno, delle cure da prescrivere per la loro guarigione e della loro qualità di vita.

Nel 2017 è nata l’idea di coinvolgere le donne-pazienti di tutta Italia affinché individuino e segnalino quei medici che, con il proprio impegno, tramandano l’approccio di Veronesi. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno, su giudizio delle pazienti, ai medici specialisti che, operando a livello multidisciplinare in Italia, svolgono quotidianamente anche un’attività di ascolto e di accoglienza delle donne malate di tumore al seno. La cerimonia di assegnazione avviene sempre intorno al 28 novembre, anniversario della nascita del Professore.

L’EDIZIONE 2024

Dal 18 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024 le pazienti hanno segnalato sul sito di Europa Donna i nominativi dei medici che maggiormente hanno sentito vicino durante il proprio percorso di cura. Cinque i criteri alla base delle segnalazioni: disponibilità, empatia, capacità di dialogo, ascolto e sostegno, per un totale di 2.343 votazioni ricevute in soli due mesi. Una partecipazione molto sentita: dal 2017, anno in cui è stato istituito il Riconoscimento, ad oggi, sono 20.425 le pazienti che hanno fornito le loro segnalazioni, a dimostrazione di quanto è apprezzata un’attenzione dedicata, un ascolto dei bisogni e un incoraggiamento da parte del medico quando ci si trova ad affrontare il percorso di malattia.

I PREMIATI 2024

Stefano Burlizzi
Chirurgo – responsabile UOSD di Chirurgia Senologica dell’Ospedale Perrino di Brindisi

Stefania Stucci
Oncologa – dirigente medico dell’UOC di Oncologia Medica Universitaria del Policlinico di Bari

Paola Manna
Radiologa – responsabile UOS di Senologia, Area Vasta1, Asur Marche, Presidio di Urbino

Anna Maria Marchione
Radioterapista – dirigente medico degli Ospedali Riuniti Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria

La cerimonia si è svolta il 22 marzo 2024 agli IBM Studios di Milano alla presenza dell’Advisory Board del Riconoscimento Laudato Medico UV: Alberto Costa, Segretario generale della Scuola Europea di Oncologia (ESO); Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, Gabriella Pravettoni, Direttrice della Divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e Paolo Veronesi, Direttore della senologia chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). I Riconoscimenti sono stati assegnati dai rappresentanti delle Società scientifiche di riferimento: Prof. Corrado Tinterri, Referente ANISC, Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi; Prof. Saverio Cinieri, Referente AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, Prof. Pietro Panizza, Referente SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica – per la Senologia, Prof. Marco Krengli, Presidente AIRO, Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica.

L’EDIZIONE 2022

ADVISORY BOARD

· Rosanna D’Antona, Presidente di EDI
· Paolo Veronesi, Direttore della senologia chirurgica allo IEO
· Alberto Costa, Segretario generale della ESO
· Gabriella Pravettoni, Direttrice della Divisione di Psiconcologia allo IEO

CONSULTA

· Cristina Baiocchi, Membro del Consiglio Direttivo AIRO
· Massimo Calabrese, Presidente SIRM-Senologia
· Saverio Cinieri, Presidente AIOM

· Roberto Murgo, già Past President ANISC

I VINCITORI

I vincitori dell’edizione 2022, premiati il 25 novembre a Milano, sono stati:

  • il chirurgo Cesare Magalotti, Responsabile della Senologia e Breast Unit di Ospedali Riuniti Marche Nord (Marche);
  • il radiologo Antuono Latronico, medico in Radiologia senologica, Istituto Europeo Oncologico, Milano (Lombardia);
  • l’oncologa Laura Orlando, medico oncologo all’Ospedale Perrino, Brindisi (Puglia);
  • la radioterapista Antonella Ciabattoni, dirigente medico UOC radioterapia, Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, Roma (Lazio)

Gli specialisti che hanno ricevuto il “Riconoscimento U.V. al Laudato Medico”

Le notizie del Riconoscimento