A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

Image Alt
One Health

One Health for Breast Cancer

One Health for Breast Cancer

In virtù del momento storico caratterizzato da emergenze climatiche e pandemie, Europa Donna Italia, da anni, ha inserito tra i suoi obiettivi di missione l’attenzione alla prevenzione sostenibile in linea con l’approccio olistico “One Health”, riconosciuto a livello internazionale.

Europa Donna Italia si inserisce in tale percorso con la speranza di migliorare la qualità di vita delle donne e sensibilizzarle sulla prevenzione delle principali patologie oncologiche e, in particolare, del tumore al seno.

Così è nato “One Health for Breast Cancer”, un progetto di grande importanza per le tematiche affrontate e rivolto prevalentemente ai dipendenti delle aziende sensibili alla sostenibilità. Inoltre, il progetto sarà presentato alle 190 associazioni della rete di Europa Donna Italia, ai media e ai fruitori dei social network.

Advisory Board

È stato costituito un Advisory Board i cui membri, altamente qualificati, sono professionisti in campo della medicina ambientale, animale e umana e dell’informazione.

Raccomandazioni

Il rapporto tra nutrizione, corretta alimentazione, stili di vita e salute – umana e del Pianeta – dovrebbe essere noto a tutti.

In virtù del momento storico che stiamo vivendo (inquinamento, deforestazione, malattie trasmissibili da animale a uomo), ci si chiede quali alimenti siano da preferire e quali comportamenti siano da adottare in relazione all’impatto ambientale.

A questi quesiti rispondono le raccomandazioni dei membri dell’Advisory Board. Accorgimenti che, se applicati quotidianamente da ognuno, possono recare benefici alla salute umana e del Pianeta.

Video-Infografica

Grazie a un Grant Internazionale di Exact Sciences, è stata realizzata una video-infografica, in italiano con sottotitoli in lingua inglese, che illustra il progetto: le sue origini, obiettivi e i membri dell’Advisory Board.

Gli eventi

Palazzo Theodoli-Bianchelli (Camera dei Deputati), Roma

17 ottobre 2024 - Incontro istituzionale di presentazione del progetto

«One Health for Breast Cancer» è stato presentato alla Camera dei Deputati, durante un incontro organizzato su iniziativa dell’Onorevole Luciano Ciocchetti (co-Presidente dell’Intergruppo parlamentare One Health), alla presenza di figure istituzionali quali l’Onorevole Ylenja Lucaselli (co-Presidente dell’Intergruppo parlamentare One Health), l’Onorevole Maria Elena Boschi (Membro della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati), il dott. Giovanni Leonardi (Capo Dipartimento One Health presso il Ministero della Salute), il dott. Giovanni Capelli (Direttore del Centro Nazionale per la prevenzione delle malattie e prevenzione della salute presso ISS) e alcuni membri dell’Alleanza Europa Donna Parlamento.

È stato importante constatare l’attenzione delle Istituzioni sul tema, dall’Intergruppo Parlamentare al Dipartimento presso il Ministero della Salute, unitario e non curante degli schieramenti politici. La salute non deve più essere considerata in modo compartimentale, un approccio olistico può contribuire al benessere dell’uomo e dell’intero Pianeta.

Deutsche Bank, Milano

13 giugno 2024 - Evento per i 10 anni di Fondazione Deutsche Bank

Europa Donna Italia, insieme a numerosi enti del Terzo Settore, ha avuto il piacere di partecipare alla celebrazione dei 10 anni di Fondazione Deutsche Bank. In questa sede sono stati divulgati i nostri valori, illustrate le nostre attività e gli obiettivi futuri e incontrato altre associazioni impegnate sul territorio.
La giornata si è conclusa con una Conferenza dedicata alla sostenibilità, cui ha partecipato la Prof.ssa Daniela Lucini (Ordinario di Scienze dell’Esercizio fisico e dello Sport, Università degli Studi di Milano e membro del nostro Advisory Board), che ha evidenziato l’importanza di uno stile di vita sostenibile per una corretta prevenzione e ha presentato il progetto «One Health for Breast Cancer».

Con il contributo non condizionante di

Con il patrocinio di