Ottobre, mese rosa
205. È questo il numero degli eventi organizzati dalle Associazioni affiliate a Europa Donna Italia per ottobre, il mese dedicato alla consapevolezza sul tumore del seno e per il 13 ottobre, giornata TSM. L’elenco è lungo: monumenti illuminati di color rosa, camminate, convegni, visite senologiche gratuite. concerti, eventi sportivi quali tornei di padel, bocce, corsa, thai chi, pagaiate, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, info point ad hoc nelle piazze e nei centri commerciali.
Eccone alcuni in particolare:
– Associazione “Insieme in Rosa”, Castiglione della Pescaia, Grosseto. Per la prima volta una intera provincia si è “tinta” di rosa, al fine di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dei tumori al seno: sono stati coinvolti in contemporanea 28 comuni del grossetano. L’iniziativa ha visto la collaborazione della Provincia e del Comune di Grosseto che hanno illuminato di rosa le loro sedi.
– Associazione “Trifoglio rosa”, Mestre. Il concerto “Armonie in rosa” con la partecipazione di 200 voci, è stato organizzato al fine di destinare il ricavato all’Associazione, per le attività istituzionali dedicate alle donne operate di tumore al seno.
– Associazione “La Fenice”, Reggio Calabria. Una giornata di festa con il “motogiro per la vita” con partenza e arrivo dei biker a Polistena, una camminata per le vie del centro storico e animazione musicale.
– Associazione “Il Filo della Vita”, Catania. L’iniziativa “Nube Rosa su Fontanarossa” ha previsto, in occasione della giornata TSM, la possibilità per le donne affette da tumore al seno di essere accompagnate in volo, testimoniando l’importanza della prevenzione e il valore del coraggio nel saper affrontare la malattia con spirito di forza e condivisione.
Per consultare l’elenco completo degli eventi organizzati dalle Associazioni in occasione del 13 ottobre, clicca qui.