Come prima: tumore al seno e benessere sessuale
Un progetto per restituire l’integrità sessuale alla donna con tumore al seno.
Dopo la diagnosi di tumore al seno, terapia e guarigione godono della massima priorità ed è giusto così. Ma ormai non si contano più gli studi clinici che iniziano a sottolineare l’importanza della qualità della vita e, tra i tanti aspetti ad essa attinenti, anche del benessere sessuale.
Da qui la nostra attenzione a dare voce alle problematiche che le pazienti vivono nella sfera affettiva e sessuale, dall’impatto delle terapie su corpo e mente, al bisogno di recuperare la propria femminilità, il benessere sessuale e, per le giovani donne, la preservazione della fertilità. Per questo abbiamo dato vita al progetto “Come prima”.
Creare un percorso che faccia emergere i bisogni delle pazienti rispetto al vissuto della sessualità, bisogni molto sentiti eppure spesso taciuti, e identifichi le migliori soluzioni possibili, coinvolgendo non solo le donne stesse, ma anche i loro partner e gli specialisti.
Trovare risposta a questi bisogni può accelerare la guarigione psico-fisica della donna, ridandole una qualità di vita che aiuta a superare le barriere della malattia.
Come prima – Il nostro FOCUS
Europa Donna Italia ha realizzato una pubblicazione della collana “I Focus”, dedicata interamente al benessere sessuale delle pazienti con tumore al seno, con informazioni aggiornate circa le ricadute delle terapie sulla sfera sessuale, le possibili soluzioni e le risposte degli specialisti alle domande più frequenti poste dalle donne durante e dopo le terapie.
Il progetto “Come Prima” è realizzato con i contributo non condizionate di Seagen – Pfizer.