Diverse ma uguali: Saugella e Europa Donna insieme per sensibilizzare le donne sul tumore al seno
Milano – Presentata questa mattina, in una conferenza stampa virtuale, l’iniziativa di Europa Donna Italia e Saugella – un brand Mylan A Viatris Company – dedicata alla sensibilizzazione delle donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno.
Ogni anno, oltre 53 mila donne in Italia si ammalano di tumore al seno, rendendolo di gran lunga la neoplasia più frequente per numero di casi diagnosticati ogni anno tra la popolazione femminile. Giocare d’anticipo è fondamentale poiché una diagnosi precoce permette di individuare tumori anche molto piccoli, aumentando le probabilità di guarigione.
L’iniziativa social, legata a una confezione in edizione limitata “Saugella Diverse ma Uguali” – che include un flacone di Saugella Intimo e Corpo e una mini-size omaggio dello stesso prodotto – ruota attorno all’azione di condivisione delle consumatrici. L’etichetta del mini flacone omaggio, disponibile in tre colorazioni per rappresentare i vari fototipi di pelle, è dotata infatti di un adesivo removibile a forma di seno che riporta il claim “A fianco di Europa Donna Italia“.
Obiettivo del progetto è farsi portavoce di una pratica attualmente diffusa nel mondo social che vieta di mostrare parti del corpo giudicate sensibili come i capezzoli. Un tabù da scardinare quando si parla di prevenzione: imparare a conoscersi significa imparare a cogliere i segnali che il corpo ci dà, senza ansie, per individuare eventuali cambiamenti e rivolgersi al medico in caso di segnali insoliti. Partendo da un piccolo rituale da compiere sotto la doccia come quello dell’autopalpazione, che tuttavia non sostituisce gli imprescindibili esami strumentali e le visite senologiche.
Le donne potranno supportare il progetto con un semplice gesto: staccare lo sticker e apporlo dove preferiscono; quindi postare su Instagram una fotografia dell’adesivo utilizzando l’hashtag #diversemauguali e taggando i canali Instagram @saugellaofficial e @europadonnaitalia.
Il lancio dell’iniziativa sarà anticipato da una diretta social tra la influencer, nonché cancer survivor, Martina Rodini e il senologo Corrado Tinterri, direttore della Breast Unit dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) e coordinatore del comitato tecnico-scientifico di Europa Donna Italia. Contestualmente, verrà inaugurata una sezione del sito di Saugella nel quale le donne potranno porre delle domande sul tumore al seno con la certezza di ricevere risposta da specialisti della patologia.