BRESO, la certificazione europea per la chirurgia senologica sbarca online
Milano – Facendo seguito alla pubblicazione del curriculum europeo nella rivista scientifica Journal of Cancer Surgery, il programma di certificazione europea della chirurgia senologica (European Breast Surgical Oncology certification programme – BRESO) sbarca sul web con il lancio del sito www.breastsurgeoncertification.com.
Il percorso di formazione dei chirurghi senologi in Europa è estremamente eterogeneo. In alcuni Paesi la licenza per operare viene conseguita dopo 4-6 anni di specializzazione, durante i quali i giovani medici seguono corsi disparati. Di conseguenza, all’ottenimento della licenza, molti chirurghi avranno trascorso poco tempo in sala operatoria ma saranno abilitati a condurre un intervento chirurgico al seno. Indipendentemente dal Paese in cui vivono, i pazienti con diagnosi di carcinoma mammario hanno il diritto di essere curati da chirurghi qualificati, formati e certificati nella chirurgia senologica.
“Il curriculum teorico e pratico per i chirurghi senologi europei è stato il primo passo verso l’armonizzazione della formazione e il miglioramento degli standard nella chirurgia senologica. Il lancio del sito web della BRESO è il naturale proseguimento di questo ambizioso processo voluto dalle organizzazioni e dalle società scientifiche del settore” ha commentato Tibor Kovacs, presidente della BRESO.
Europa Donna ha sostenuto fin dall’inizio l’iniziativa del progetto BRESO e partecipato attivamente al gruppo di lavoro. Proprio grazie a Europa Donna, il sito della BRESO fornisce informazioni e risorse per i malati di tumore al seno e la loro famiglia. La BRESO ha un approccio ampiamente inclusivo e collaborativo. Tra i suoi capisaldi c’è l’interesse superiore dei pazienti in tutta Europa. Il programma è stato approvato dalle principali società scientifiche europee ed è supportato da diverse società nazionali di chirurgia senologica. Nello specifico, il sito della BRESO riporta:
- il curriculum delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche per gli specialisti del cancro al seno;
- i requisiti del programma di certificazione e la procedura di domanda;
- un elenco dei centri di senologia europei che offrono borse di studio;
- una lista di corsi, webinar e congressi sulla chirurgia senologica;
- informazioni sull’esame organizzato dalla divisione di chirurgia senologica dell’Unione europea dei medici specialisti.
- un indice delle pubblicazioni pertinenti e delle risorse di e-learning.