World Cancer Day 2025
La nuova campagna per la Giornata mondiale contro il cancro 2025-27 ha un claim speciale: “United by Unique“. Già, perché non è il cancro il protagonista, ma la persona con il cancro nella sua unicità, considerando la sua vita, la famiglia, il lavoro. Sono concetti importanti, più volte ribaditi da Umberto Veronesi nel corso della sua lunga carriera. Parlando delle donne con tumore al seno, affermava che prima della paziente il medico deve prendersi cura della donna, comprendere i suoi personali bisogni, i suoi desideri, il suo personale concetto di qualità di vita, considerando in primis la sua unicità come persona e poi come paziente.
Le Associazioni pazienti hanno un ruolo importante che viene sottolineato nella campagna United by Unique”. «Stiamo lavorando affinché i diritti e le esigenze delle pazienti siano ascoltati e tradotti in azioni concrete», ha sottolineato Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, nel corso della tavola rotonda che si è svolta a Roma in occasione del World Cancer Day. «Riteniamo che il compito primario del core team della Breast Unit sia quello di trovare gli strumenti più efficaci e corretti per la condivisione del percorso terapeutico, da calibrare anche in base alla singola paziente». Solo così si può realmente parlare di share decision making. In concreto, paziente e medico contribuiscono al processo decisionale e i trattamenti e le alternative vengono condivise coi pazienti in modo da scegliere l’opzione che meglio si allinea alle loro preferenze e alle loro convinzioni culturali e personali. «Questo approccio richiede tempo, disponibilità e competenze comunicative avanzate», ha aggiunto Rosanna D’Antona. «Prevede, da parte del medico, l’ascolto e la comprensione delle aspettative e delle paure della paziente, che vanno considerate e integrate nella pianificazione dell’iter diagnostico-terapeutico».
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