A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Notizie dal Veneto e dalla Lombardia

Veneto

La prevenzione entra in carcere

L’associazione Fiori di Cactus di Camposampiero (PD) ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno nella Casa di reclusione femminile di Venezia “Giudecca”. Insieme alla Presidente Maria Pia Pesce, era presente il chirurgo senologo Angelo Giacomazzi che ha descritto anche gli step dell’autopalpazione al seno.  All’incontro c’era oltre la metà delle detenute. «E’ stata un’esperienza intensa, con una grande partecipazione da parte delle donne che hanno posto numerose domande al nostro esperto e alle volontarie che erano presenti e che hanno portato la loro testimonianza», racconta la Presidente. «Al termine, abbiamo donato il fiocco rosa lavorato all’uncinetto dalle nostre volontarie e le magliette rosa che hanno indossato nella passeggiata organizzata a distanza di un mese con alcune di loro. A tutte, abbiamo anche lasciato il nostro libretto, con le indicazioni relative alla prevenzione del tumore al seno, compresa l’autopalpazione. È un progetto che ripeteremo».

Un prestigioso riconoscimento

Il 18 dicembre in Prefettura a Treviso, Manuela Tonon, Presidente dell’Associazione Amiche per la Pelle di Oderzo, è stata insignita dell’Onorificenza al Merito di Cavaliere della Repubblica Italiana.  È il giusto riconoscimento per il grande valore umano di Manuela Tonon, si legge sulla pagina dell’Associazione su Facebook, sempre presente e attiva nell’aiutare le donne nel momento difficile e sfidante del cancro. E aggiunge la Presidente: «Sono onorata e fiera di questa onorificenza, che condivido con la mia famiglia e con la grande famiglia dell’Associazione Amiche per la pelle».

Lombardia

Continuano le presentazioni del libro “SE, NO!

Adele Patrini, Presidente Associazione C.A.O.S. Onlus – Centro Ascolto Operate al Seno, ha presentato “SE, NO!” a Varese presso la Libreria Feltrinelli. In sala erano presenti oltre 100 persone, che hanno ascoltato la sua testimonianza. Lei è tra le protagoniste del libro, e le parole sul valore della prevenzione e della diagnosi precoce della professoressa Francesca Rovera, direttrice del Centro di ricerche in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria e Responsabile della Breast Unit Asst Sette Laghi di Varese.