Giornata Mondiale del diabete: c’è correlazione coi tumori?
La Giornata Mondiale del diabete è un appuntamento fisso da oltre trent’anni. Istituita nel 1991, il tema scelto per il 2024 è “Diabete e benessere”. Obiettivo della Giornata Mondiale è sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete, quarta causa di morte al mondo, informando che la malattia si può contrastare facendo squadra e tenendo sotto controllo i fattori scatenanti.
La Giornata Mondiale del Diabete vuole evidenziare che questa patologia non solo si può prevenire, ma può essere anche controllata efficacemente con terapie collaudate. Negli ultimi anni stanno emergendo alcuni punti di contatto tra diabete e malattie oncologiche.
Qual è il collegamento tra il diabete e i tumori? È un discorso complesso e per affrontarlo è necessario partire dai fattori scatenanti di entrambe le patologie.
Diabete: i fattori scatenanti
Il diabete ha diverse forme, quella più comune è il diabete di tipo 2 che raggruppa circa il 90% di tutte le casistiche. È una malattia che ancora presenta delle zone d’ombra dal punto di vista della conoscenza, ciò che sappiamo con sicurezza è che il pancreas produce insulina ma le cellule dell’organismo non riescono più ad utilizzarla.
La malattia si manifesta, di solito, dopo i 30-40 anni e i fattori di rischio più comuni sono la familiarità, la scarsa attività fisica, il sovrappeso e l’appartenenza ad alcune etnie. Più si va avanti con l’età, più aumenta il rischio di contrarre il diabete. Esistono comunque delle strategie di prevenzione che chiunque abbia fattori di rischio dovrebbe mettere in atto.
Tumori e diabete: c’è una correlazione?
Tumori e diabete condividono alcuni fattori di rischio. Questo è il legame più evidente. L’obesità, la resistenza all’insulina, gli inquinanti ambientali, la scarsa attività fisica e un contesto socioeconomico svantaggiato sono fattori di rischio comuni ad alcuni tipi di tumore e al diabete di tipo 2.
Si ritorna, così, a parlare del gioco di squadra con cui abbiamo introdotto il tema della Giornata Mondiale del Diabete. L’oncologo e il diabetologo devono avere un interscambio d’informazioni perché, ad esempio, il diabete associato all’obesità si accompagna ad un aumento d’incidenza di tredici diversi tipi di tumore.
Si può affermare dunque che una diagnosi di diabete aumenta il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore e, d’altro canto, alcuni tipi di cancro aumentano il rischio di far insorgere il diabete di tipo 2.
Al momento si può parlare, più che di correlazione, di fattori di rischio comuni che possono favorire lo sviluppo sia di diabete, sia di alcune malattie oncologiche.