Un libro che dà voce a tante voci
Questa volta la Breasting news è un libro speciale, che viene pubblicato in occasione dei 30 anni di Europa Donna Italia: SE, NO! Il titolo di questo libro è un manifesto: il SE, la possibilità che il tumore si presenti, è seguito da un deciso NO!, a indicare che oggi lo si può fermare.
Il libro raccoglie un mix di interviste a oncologi, vip, pazienti, ricercatori, con un comune denominatore: il tumore al seno. Sono in totale 44 testimonianze di chi il cancro lo ha vissuto in prima persona, di chi lo ha vissuto come caregiver, di chi ha deciso di trasformare l’esperienza della malattia in energia da condividere nell’ambito dell’associazionismo, di chi, oncologo, ha contribuito a rendere il tumore al seno molte volte una malattia curabile e di chi, i giovani ricercatori, sta contribuendo al futuro, dal punto di vista diagnostico e terapeutico.
Questi sono i loro nomi: Rosanna D’Antona, Alberto Costa, Monica Guerritore, Filippo de Braud, Nancy Brilli, Antonella Ciabattoni, Samantha de Grenet, Michelino De Laurentiis, Rosalinda Celentano, Paolo Veronesi, Stella Mastora, Giuseppe Curigliano, Rosanna Banfi, Lucia Del Mastro, Mara Maionchi, Daniela Terribile, Patrizia Mirigliani, Luigi Cataliotti, Carolyn Smith, Francesco Perrone, Carolina Marconi, Rossana Berardi, Adele Patrini, Gabriella Farina, Cinzia Sasso, Corrado Tinterri, Margarita Gjeloshi, Gianmarco Chieregato, Loredana Pau, Pinuccia Musumeci, Carmela Amato, Paola Pignocchi, Valeria Martano, Alessandra Ena, Patrizia Bagnolini, Romina Cattivelli, Maria Anedda, Benedetta Cerasani, Vittoria Cioppi, Claudio Vernieri, Dario Trapani, Luca Arecco, Chiara Corti e Francesca Ligorio.
Ciascuna testimonianza è affiancata da un ritratto firmato dal fotografo di fama internazionale Gianmarco Chieregato.
Le testimonianze sono state raccolte e scritte dalle scrittrici e giornaliste Valentina Camerini, Francesca Castano, Cinzia Testa.
Un particolare ringraziamento ad Alessandra Carra, Amministratrice Delegata del Gruppo Feltrinelli, per la sua generosità nei confronti di questo progetto.