Regione Toscana: aggiornati i PDTA Tumore al seno
La Regione Toscana, con Decreto n. 8098 del 15-04-2024, ha approvato quale aggiornamento il documento tecnico “Percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali (PDTA) Tumori della mammella”.
La stesura dei PDTA ha utilizzato le evidenze più recenti della letteratura, riassunte sostanzialmente nelle principali linee guida/raccomandazioni internazionali e nazionali. Tra queste, sono state scelte quelle che meglio soddisfano criteri di elevata qualità e di attualità. Inoltre, si fa riferimento alle disposizioni legislative nazionali e regionali e a quanto già esiste in letteratura in merito ai modelli di organizzazione a rete dei servizi oncologici.
La Regione Toscana ha intrapreso da anni una strategia rivolta alla presa in carico dei casi di tumore della mammella da parte di strutture in grado di erogare assistenza, secondo gli standard di qualità richiesti dalla Comunità Europea e dal Ministero della Salute, e definiti dalle Comunità Scientifiche di settore. L’evidenza scientifica chiarisce in modo univoco che le neoplasie della mammella trattate in un ambito specialistico e multidisciplinare registrano un consistente aumento della sopravvivenza e miglioramento della qualità della vita. Per tale ragione le linee guida nazionali e internazionali sconsigliano il trattamento di queste neoplasie al di fuori di articolazioni con tali caratteristiche, e che raccolgono in sé l’expertise e assicurano prestazioni efficaci attraverso percorsi diagnostici e terapeutici consolidati.
Per leggere il testo integrale, clicca qui.