Cinque per mille 2024: perché Europa Donna Italia
Cinque per mille 2024: cos’è, come si caratterizza e come può essere utilizzato da chi lo riceve? Il 5×1000 è una parte dell’imposta fissa sui redditi delle persone fisiche, che può essere devoluta a enti e organizzazioni no profit.
La scelta del cinque per mille si inserisce nella dichiarazione dei redditi, sia essa da lavoro dipendente o da libero professionista. È sufficiente, infatti, indicare nell’apposita sezione il destinatario del 5×1000, specificando il codice fiscale dell’associazione/onlus, e apporre la propria firma.
Sono tre le cose da tener presente quando si sceglie di devolvere il 5×1000:
- Non è obbligatorio devolvere questa quota del proprio reddito, se non si identifica un destinatario l’importo finisce allo Stato.
- Il 5×1000 è anonimo, le associazioni e le onlus non hanno accesso ai dati di chi ha devoluto la sua quota.
- Destinare il proprio cinque per mille non comporta alcun costo per il contribuente.
Europa Donna Italia è un’associazione eleggibile per ricevere il cinque per mille 2024.
Cinque per mille: associazioni ed Europa Donna
Cinque per mille: associazioni come Europa Donna Italia sono il destinatario naturale di questa quota dell’imposta fissa del reddito di ogni persona fisica. È un’opportunità per fare del bene senza incidere sul proprio reddito. Se non si compie la scelta di devolvere il 5×1000 del proprio reddito a un’organizzazione, la quota resta comunque allo Stato.
Come decidere a quale associazione devolvere il proprio cinque per mille? Il modo migliore è identificare le problematiche che ci stanno più a cuore e poi scegliere un ente che se ne occupi con scrupolosità e cura.
Europa Donna Italia: progetti e attività
Europa Donna Italia è attivamente impegnata da 30 anni con l’obiettivo di tutelare e promuovere i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno presso i tavoli istituzionali, e supportando una rete di 190 associazioni di volontariato in tutta Italia che affiancano concretamente le pazienti sul territorio, le loro famiglie e i caregiver.
I nostri obiettivi sono:
- Informare le donne sull’importanza della prevenzione.
- Fare in modo che le donne possano accedere a programmi di diagnosi precoce qualificati.
- Ottenere che le pazienti siano assistite, accompagnate e supportate nell’intero percorso della malattia.
- Garantire l’accesso ai servizi di riabilitazione psico-fisica.
Grazie anche al 5×1000 riusciamo a perseguire questi obiettivi e sviluppare numerosi progetti che si possono consultare visitando il nostro sito.
Come devolvere il 5×1000 a Europa Donna:
- Nella sezione 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi, individuare il riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore”
- Apporre la propria firma e il CF di Europa Donna: 97560520153