A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

BREAST UNIT, nuove attività per renderle sempre più “a misura di donna”

Prosegue instancabile il lavoro di AGENAS. Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale a supporto del Ministero della salute, delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano.

Nel mese di giugno 2024, è stato istituito l’Osservatorio per il monitoraggio e l’implementazione delle Reti delle Breast Unit con l’obiettivo di supportare le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano nel lavoro di miglioramento delle Reti oncologiche regionali e in particolare dei Centri di Senologia.

Avrà, tra gli altri, anche il compito di valutazione delle Breast Unit nonché di elaborare rapporti periodici con proposte di interventi migliorativi e diffusione dei risultati.

L’Osservatorio, che sarà coordinato dalla Dott.ssa Manuela Tamburo De Bella, Dirigente Responsabile UOS Reti Cliniche Ospedaliere e Monitoraggio DM 70/15 AGENAS, è composto da responsabili clinici e organizzativi delle varie Regioni oltre che da referenti del Ministero della salute e delle Associazioni dei pazienti.

Per chi volesse approfondire lo stato di attuazione delle Reti Oncologiche Regionali, è appena stata pubblicata la Quinta Indagine Nazionale, che si può scaricare direttamente dal sito di AGENAS.

Per approfondimenti sullo stato di attuazione delle Reti Oncologiche Regionali si rimanda alla Quinta Indagine Nazionale (link).

Add Comment