BREAST UNIT, nuove attività per renderle sempre più “a misura di donna”
Prosegue instancabile il lavoro di AGENAS. Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale a supporto del Ministero della salute, delle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano.
Nel mese di giugno 2024, è stato istituito l’Osservatorio per il monitoraggio e l’implementazione delle Reti delle Breast Unit con l’obiettivo di supportare le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano nel lavoro di miglioramento delle Reti oncologiche regionali e in particolare dei Centri di Senologia.
Avrà, tra gli altri, anche il compito di valutazione delle Breast Unit nonché di elaborare rapporti periodici con proposte di interventi migliorativi e diffusione dei risultati.
L’Osservatorio, che sarà coordinato dalla Dott.ssa Manuela Tamburo De Bella, Dirigente Responsabile UOS Reti Cliniche Ospedaliere e Monitoraggio DM 70/15 AGENAS, è composto da responsabili clinici e organizzativi delle varie Regioni oltre che da referenti del Ministero della salute e delle Associazioni dei pazienti. È stata coinvolta anche Europa Donna Italia, che sarà rappresentata dalla Vicepresidente Loredana Pau.
Per chi volesse approfondire lo stato di attuazione delle Reti Oncologiche Regionali, è appena stata pubblicata la Quinta Indagine Nazionale, che si può scaricare direttamente dal sito di AGENAS.