Piano Oncologico Nazionale: ora tocca alle Regioni
La conferenza Stato Regioni ha dato il via libera al Decreto che indica i criteri di riparto dei 50 milioni di euro, utili per implementare quanto indicato nel Piano Oncologico Nazionale, relativo a prevenzione, diagnosi, cura e assistenza nell’ambito delle malattie oncologiche. I fondi verranno distribuiti nell’arco del quinquennio 2023-2027.
Regioni e province avranno tempo fino al 30 novembre 2023 per trasmettere al Ministero della Salute una delibera, al fine di indicare le linee strategiche prioritarie e sottoscrivere l’impegno ad adottare entro 120 giorni un programma quinquennale. La delibera dovrà indicare gli obiettivi da raggiungere ogni anno e l’impegno a realizzare il Programma entro il 30 settembre 2028.
Verrà inoltre istituito un apposito Comitato di coordinamento, che avrà il dovere di vigilare sul pieno adempimento di quanto dettato dal Decreto. Il Comitato sarà composto da tre rappresentanti del Ministero e tre delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.