The cancer currency. La campagna di Europa Donna Europa sul tumore al seno metastatico
Quando si parla di “valore” si pensa subito alla monetizzazione di un oggetto, di un viaggio, a quanto ammonta il proprio stipendio, al costo del mutuo di casa. Ma c’è un valore diverso: quello che si attribuisce alla vita dopo una diagnosi di tumore al seno metastatico. Europa Donna si è fatta portavoce di questo concetto e ha creato una campagna ad hoc, The cancer currency.
L’obiettivo è di comunicare attraverso le storie delle donne con TSM, l’immenso valore che possono ancora condividere con la società, indipendentemente dal tempo che rimane loro da vivere. Una campagna con un grande impatto emozionale, che ha coinvolto donne con TSM provenienti da diversi Paesi europei. Per l’Italia, ha dato il suo contributo Paola Cornero, paziente con un tumore al seno metastatico, Presidente dell’Associazione Amiche per Mano di Bergamo. Paola inizia il racconto dei suoi impegni a partire da dopo la diagnosi con una frase che racchiude in sé l’essenza della vita: Dopotutto, nessuno vive per sempre. Ma come paziente metastatica, sai che il tuo tempo è stato ridotto. La fine è sempre lì. Incombente. È per questo che riempio le mie giornate di attività: non mi siedo mai senza fare nulla. Non posso.
La campagna è in lingua inglese ed è disponibile qui.