A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

volontariamente noi: la quintessenza del volontariato in dodici minuti

Il cortometraggio raccoglie diverse testimonianze provenienti dal mondo del volontariato e le unisce alla voce narrante dell’attore teatrale Lorenzo Degl’Innocenti. Insieme raccontano come il lavoro delle associazioni si intersechi quotidianamente con quello dei medici e delle istituzioni e con il percorso di cura delle pazienti. 

Sono stata aiutata nel momento della malattia e a mia volta ho pensato di aiutare altre donne

Dare mi fa stare beneSiamo importanti perché siamo un valore aggiunto

Le donne con noi sono libere di fare tutte le domande che vogliono.

Sono solo alcuni frammenti dei racconti delle volontarie, nelle vesti per un giorno di attrici nella docufiction “Volontariamente Noi”, diretta dal regista Damiano Bolzoni.

Le protagoniste della docufiction sono realmente donne che prestano servizio di volontariato presso un’associazione che si occupa di tumore al seno. Ve le presentiamo:

  • Anna Maria Beltrami Capuzzi (Presidente “ESA” Educazione alla Salute Attiva di Brescia)
  • Morena Casarini (Presidente , “Il seno di poi” di Bologna)
  • Lorella Piccinini (Volontaria “ADOS Pavia”)
  • Denis Verrini (Presidente “ADOS Pavia”) 

Alla docufiction ha partecipato anche Adele Sgarella (Direttore UOC Chirurgia Senologica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia),come coordinatrice di Breast Unit.
La dottoressa Sgarella ha fornito il suo punto di vista sul ruolo del volontariato e su come questo sia cambiato negli ultimi anni, anche a seguito del periodo pandemico. 
Il suo coinvolgimento ha sicuramente rafforzato il racconto delle volontarie.

La docufiction “Volontariamente Noi” ha una durata  di 12 minuti ed è visibile al link https://www.europadonna.it/chi-siamo/rete-associazioni/cortometraggio/

È stata ideata e prodotta da Europa Donna Italia con il patrocinio di Senonetwork APS ed è stata realizzata con il contributo ottenuto grazie alla vincita del bando promosso da Gilead “Community Awards 2021”.