A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

il 2021 di ede: un anno costruttivo in forma digitale

È online l’Annual Report 2021 di Europa Donna – The European Breast Cancer Coalition. Un anno, come sottolinea Marzia Zambon, Direttrice Generale di ED, dedicato all’adattamento a una nuova normalità, aprendo la mente alla trasformazione, alla costante necessità di adottare piani alternativi.  Associazioni, pazienti e stakeholder sono stati raggiunti con nuovi mezzi di comunicazione e sono state implementate nuove strategie, al fine di aumentare le connessioni e l’interazione, nonostante le fasi alterne di restrizioni dovute al COVID-19. Così è stato anche per i congressi. I tradizionali appuntamenti scientifici internazionali, infatti, anche nel 2021 si sono svolti pressoché tutti in forma digitale: la presidente Tanja Spanic ha partecipato alla 17a Conferenza internazionale sul cancro al seno di San Gallen e al Congresso europeo di oncologia ESMO 2021. Ma com’è andato il 2021 europeo di Europa Donna? Ripercorriamo alcuni degli eventi, leggendo l’Annual Report, disponibile nella versione integrale sul sito www.europadonna.org

Tavole rotonde e corsi di formazione: un’occasione di approfondimento e confronto

All’inizio del 2020, Europa Donna ha iniziato a tenere tavole rotonde online con i leader dei gruppi nazionali, che sono continuate nel 2021: l’11 febbraio l’oggetto è stato il vaccino COVID-19 per i pazienti con cancro al seno, il 15 marzo si è tenuta una discussione di follow-up con aggiornamento sul lancio del vaccino anti-Covid, mentre il 31 maggio la tavola rotonda è stata incentrata sull’esercizio fisico e sull’importanza di essere fisicamente attivi dopo una diagnosi di cancro al seno al fine di ridurre gli effetti collaterali del trattamento e il rischio di recidiva.

Il 19 e il 20 novembre, inoltre, si è tenuto per il ventesimo anno il The Europa Donna European Advocacy Training course, ma questa volta in versione online. Sono state condivise presentazioni scientifiche sul cancro al seno, sugli orientamenti dell’UE e sulle recenti iniziative politiche europee, sempre nell’ambito del tumore del seno.

15a Conferenza paneuropea: virtuale, ma non per questo meno intensa

 Il 23 e 24 ottobre Europa Donna ha ospitato la sua 15a Conferenza paneuropea. Gli esperti scientifici hanno tenuto conferenze sulla ricerca, l’imaging mammario e il ruolo dell’intelligenza artificiale nello screening, nella chirurgia del seno e nei test per i biomarcatori e sull’assistenza personalizzata. Sono stati svolti workshop che hanno fornito indicazioni pratiche sulla gestione della sopravvivenza a lungo termine, strategie per il ritorno al lavoro, rischio genetico e medicina personalizzata.

Campagne virtuali di informazioni: l’efficacia non cambia

Il 15 ottobre Europa Donna ha celebrato la 14a Giornata annuale della salute del seno per sensibilizzare le donne e le ragazze sulla prevenzione e la diagnosi precoce del cancro al seno in tutta Europa. È stata l’occasione per lanciare una nuova campagna video che mostra l’importanza di fare #HealthyChoices quotidiane per la salute del seno e tutte le Associazioni sono state coinvolte, con l’invito a inviare brevi video.

Nello stesso mese, ottobre, Europa Donna ha lanciato una nuova campagna sui social media focalizzata su tumore al seno metastatico, rivolta in particolare alle donne. La Campagna è stata progettata in modo da poter essere adattata alle esigenze dei diversi Paesi europee. L’obiettivo è quello di raggiungere il maggior numero possibile di persone, al fine di potenziare le conoscenze sulla malattia metastatica e su ciò che deve affrontare la donna che ha ricevuto la diagnosi, compreso l’impatto psicologico, la sfera sociale e quella lavorativa.