A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Telemedicina e Tele-senologia: un processo di trasformazione digitale

La definizione di telemedicina

La Commissione Europea aveva già dato nel 2012 la definizione di telemedicina nel documento delle “Linee di indirizzo nazionali sulla telemedicina” come “la prestazione di servizi di assistenza sanitaria tramite il ricorso alle tecnologie informatiche e di comunicazione, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovato nella stessa località”. 

ll periodo pandemico ha accelerato il processo di digitalizzazione della telemedicina, come emerge dal documento approvato tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 17 dicembre 2020 sulle “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina”.
Nel documento si esprime la necessità di fornire indicazioni uniformi ai pazienti per l’erogazione delle prestazioni di telemedicina sull’intero territorio nazionale.
Quindi, grazie alla tecnologia si può superare la distanza fisica anche nel mondo della salute. 
Negli ultimi anni c’è stata una spinta all’utilizzo delle tecnologie in medicina e un’evoluzione delle linee guida nazionali sulla definizione dei requisiti per usufruire delle prestazioni sanitarie in telemedicina. Potremmo quindi dire che il processo di trasformazione digitale, nel nostro caso nella sanità, è uno dei pochi aspetti positivi che ci portiamo dietro dalla pandemia.
La “tele-senologia si può definire come la telemedicina applicata alla patologia del tumore al seno.
Il digitale ci offre grandi possibilità ma per poterle sfruttare al massimo è necessario diventare fruitori attivi dell’innovazione tecnologica.
Non sono solo i medici e i pazienti a girare intorno al mondo della telemedicina. Esistono ruoli ed enti che intervengono e collaborano all’educazione dei nuovi mezzi digitali per renderli accessibili a tutti.

Formazione: percorso formativo
Formazione e aggiornamento sono due parole chiave per stare al passo con i tempi.

Tele-senologia è un corso on-demand dedicato alle Associazioni della rete di Europa Donna Italia e ha l’obiettivo di aiutare le donne ad avere dimestichezza con gli strumenti digitali erogati dai servizi sanitari per la gestione, la prevenzione, le diagnosi e la cura del tumore al seno. Il corso ha ottenuto il patrocinio della Fondazione AIOM, del Garante per la Protezione dei Dati Personali e della A.P.S. Senonetwork Italia.
Si suddivide in tre parti:

  • Corso base
    Quali sono gli strumenti previsti dalle indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina, quali sono gli strumenti necessari per accedere ai servizi di telemedicina e come ottenerli.

  • Corso intermedio
    Come cambiano le Breast Unit, quali sono i servizi erogati e gli strumenti più adottati.
    In questo corso verranno affrontati anche il tema della comunicazione medico-paziente nella prestazione a distanza e della “privacy”.
  • Corso avanzato
    Come può la digitalizzazione impattare sulle innovazioni diagnostiche e terapeutiche? Come funziona la relazione tra medicina personalizzata e digitalizzazione?
    Big data e intelligenza artificiale, nuovi strumenti per combattere il tumore al seno.
    Un corso per conoscere gli scenari attuali del futuro.

Per la costruzione dei contenuti sono stati coinvolti:

  • Garante della privacy
  • Esperti di informatica
  • Amministratori regionali
  • Responsabili dei sistemi informatici
  • Oncologi.

Gli strumenti a disposizione all’interno della piattaforma sono molteplici.
In ogni modulo sono presenti quiz interattivi, c’è la possibilità di inviare delle domande, ed è disponibile una sezione FAQ da consultare. Inoltre, grazie a tutorial interattivi, i workshop, gli interventi degli specialisti e le lezioni frontali sarà semplice trasformare tutte le informazioni in conoscenza.

Il progetto è stato realizzato con il supporto incondizionato di Seagen, Fondazione Roche, Novartis, Astrazeneca, Daichii Sankyo.