Nasce Europa Donna-Puglia: la settima delegazione di Europa Donna Italia
Questa volta è la Puglia ad aggiungersi alla lista delle delegazioni regionali di Europa Donna Italia, raggiungendo le già consolidate Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Liguria, Sicilia e Umbria.
A far parte della delegazione, sono le associazioni pugliesi iscritte a Europa Donna Italia:
-
aBRCAdabra Puglia (BA)
-
Agata Foggia (FG)
-
Angela Serra-Lecce (LE)
-
Cuore di donna-Bari (BA)
-
Cuore di donna-Brindisi (BR)
-
Fondazione Di Giulio (BR)
-
Le ali del sorriso (BA)
-
Una stanza per un sorriso (BA)
-
LILT Bari (BA)
-
Uì Together (BA)
Dieci associazioni, distribuite in tutta la regione, unite per rappresentare in modo omogeneo le donne pugliesi e farsi portavoce delle richieste delle pazienti del territorio. Una missione semplice, ma non facile, per migliorare l’adesione allo screening e la qualità della cura e della vita delle pazienti con tumore al seno.
Condizione necessaria per far sì che questi obiettivi vengano raggiunti, è che le associazioni possano intavolare un dialogo costante con le Istituzioni regionali, con lo scopo di agevolare il confronto di idee, opinioni e programmi futuri e raggiungere un’intesa che possa garantire alle pazienti eguali diritti alla diagnosi e cura, e dare alle realtà associative la possibilità di contribuire alle decisioni clinico-organizzative sul tumore al seno.
Alessandra Ena, referente della delegazione e già presidente dell’associazione Agata Foggia, commenta: “Tutte le associazioni pugliesi che sono onorata di rappresentare sono felici di collaborare, anche con le Istituzioni regionali, per migliorare il Sistema Sanitario pugliese per ciò che riguarda la cura e la prevenzione del tumore al seno”.
Nonostante la giovane età, infatti, la neonata delegazione pugliese si è messa subito a lavoro, e lo scorso 19 novembre ha partecipato in Regione Puglia a un incontro con le autorità regionali, alla presenza di Raffaele Piemontese (Vicepresidente della Regione) e Giovanni Gorgoni (Direttore di AREsS).
In questa occasione si sono uniti alle rappresentanti delle associazioni locali: per Europa Donna Italia la Presidente Rosanna D’Antona e la Vicepresidente Loredana Pau e, a sostegno delle richieste delle associazioni sul piano medico/scientifico, i coordinatori di alcune Breast Unit del territorio e i rappresentanti di AIOM e Senonetwork.