85 associazioni, 123 città e 175 eventi per sensibilizzare sul tumore al seno metastatico
Chiedere il riconoscimento di una giornata nazionale dedicata al Tumore al Seno Metastatico non era solo un capriccio fatto per amor di formalizzazione, ma l’espressione di un’esigenza condivisa che da cinque anni accomuna le associazioni della rete di Europa Donna Italia. A testimoniarlo sono i numeri: 123 città hanno ospitato 175 eventi sparsi su tutto il territorio nazionale, organizzati su iniziativa di 85 associazioni.
Alla fine del 2020, la giornata del 13 ottobre veniva riconosciuta formalmente con parere unanime del Consiglio dei ministri.
Così quest’anno, per la prima volta, ci siamo trovate a celebrarla in via ufficiale, e questo giorno è diventato un’occasione per unirsi e affermare all’unisono che i bisogni delle donne con un tumore al seno al quarto stadio devono essere ascoltati e riconosciuti.
È all’interno di questa cornice che le associazioni della rete di Europa Donna Italia hanno organizzato un totale di 175 eventi di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico. Una costellazione di iniziative che sono andate a riempire da nord a sud una mappa che riporta, nelle rispettive regioni di riferimento, il nome delle associazioni e le città nella quali gli eventi sono stati organizzati.
La mappa è poi uscita il 13 ottobre stesso sulle edizioni cartacee del Corriere della Sera e de La Repubblica.
Gli eventi organizzati sono stati i più disparati: dagli InfoPoint agli eventi culturali, passando per le manifestazioni sportive e per quelle artistiche, sono state realizzate una serie di iniziative per unire pazienti, clinici, cittadini, media e autorità locali.
Inoltre, grazie alle richieste delle associazioni, più di cento città hanno colorato di rosa fucsia – il colore del nastro del TSM – i loro monumenti principali.
A fianco di queste attività, sono stati organizzati numerosi incontri istituzionali con gli Assessori regionali per far passare, anche a livello territoriale, le richieste dei 7 punti del manifesto di Europa Donna Italia: richieste che necessitano di risposte per andare a soddisfare esigenze specifiche.
Iniziative diverse, ma tutte accomunate dal medesimo obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari su questa fase della malattia che richiede trattamenti e percorsi diversi dal tumore al seno, tenendo sempre a mente che il tumore al seno metastatico è patologia curabile, anche se non ancora guaribile e che l’istituzione formale della Giornata Nazionale non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza, affinché le Istituzioni prendano coscienza delle specificità di questo tipo di cancro e si assumano l’impegno di individuare l’approccio di politica sanitaria più adeguato.