A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

I manuali europei per la qualità dei servizi di diagnosi e cura del tumore al seno

Un progetto pilota per testare l’iter della certificazione del Governo Europeo

Pubblicati i manuali sul sistema europeo di garanzia della qualità dei percorsi di diagnosi e cura del tumore al seno: saranno utilizzati per testare il sistema sul campo e valutarne la fattibilità. Obiettivo: eliminare le disparità nella cura del tumore al seno in tutta l’UE.

In occasione del lancio del nuovo Centro Europeo di Conoscenza sul Cancro, il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea ha pubblicato i manuali del programma europeo di garanzia della qualità (QA) realizzati dall’ECIBC, l’Iniziativa della Commissione Europea sul cancro al seno alla quale partecipa anche Europa Donna. I manuali hanno la funzione di aiutare gli Stati membri ad attuare il programma, su base volontaria, con l’obiettivo finale di contribuire a una riduzione tangibile delle disparità nella cura del tumore al seno in tutta l’Unione Europea. A differenza delle linee guida già prodotte dalle Società scientifiche sul tema, i manuali sono il prodotto di un progetto nato per volontà delle Istituzioni europee e realizzato anche con la partecipazione dei rappresentanti delle pazienti, in particolare della Coalizione europea Europa Donna.

La ECIBC è un programma voluto dalla Commissione Europea per migliorare e uniformare l’assistenza e la cura delle donne con tumore al seno in tutta Europa. Il suo compito è quello di produrre raccomandazioni basate sull’evidenza e un sistema di garanzia della qualità dei servizi per l’intero percorso di diagnosi e cura del tumore al seno e per tutti gli stadi della malattia.

Sono due i gruppi di lavoro istituti dalla ECIBC: uno incaricato di produrre le raccomandazioni sulla diagnosi e lo screening del tumore al seno e uno incaricato di mettere a punto un sistema europeo di garanzia della qualità (European Quality Assurance Scheme) per i servizi sul tumore al seno. Entrambi i gruppi sono composti da esperti – tra cui anche delegate di Europa Donna – che si incontrano regolarmente per esaminare i vari argomenti, valutare le evidenze e votare le raccomandazioni.

 

Lo European Quality Assurance Scheme ha lo scopo di garantire alle donne che i servizi erogati per la diagnosi e la cura del tumore al seno in tutta Europa seguano le procedure più aggiornate. Per facilitare l’applicazione di questo schema, con i relativi requisiti e indicatori che riguardano l’intero percorso di diagnosi, cura, e follow-up, sono stati sviluppati tre manuali – a disposizione del pubblico e scaricabili dal sito del JRC – ciascuno dedicato a uno degli attori coinvolti nel processo.

Scheme Owner Manual

Questo manuale contiene indicazioni su come organizzare, gestire e mantenere il programma di garanzia della qualità e su come effettuare l’iter di certificazione. Ha lo scopo di fornire tutti i dettagli sui requisiti che deve avere il titolare del programma e gli enti certificatori. Per ciascuno dei moduli descritti sono state predisposte liste di controllo specifiche, così da facilitare ai revisori il processo di audit.

Manual for Breast Cancer Services

Il manuale dedicato ai centri che erogano i servizi sul tumore al seno elenca e descrive tutti i requisiti del programma di garanzia della qualità, fornisce indicazioni su come soddisfare questi requisiti e su come calcolare gli indicatori utilizzati per verificarli. Il manuale specifica anche le modalità con cui dimostrare la conformità a un determinato requisito.

Certification Bodies

Questo manuale, che è ancora in fase di redazione e sarà pubblicato entro la fine del 2021, descriverà i requisiti degli enti certificatori, come deve essere eseguito il processo di verifica e quando è possibile attribuire la certificazione.

Dalla teoria alla sperimentazione sul campo

L’ECIBC ha così concluso la fase di definizione delle raccomandazioni ed ha iniziato la fase di sperimentazione in contesti reali. Infatti le versioni attuali dei manuali verranno utilizzate per valutare l’applicabilità del programma e per pilotare il processo di certificazione. Sulla base dei risultati ottenuti, verrà redatta una versione definitiva del programma di QA.