In Emilia-Romagna la quinta delegazione di Europa Donna Italia
È ufficiale: dal 7 Luglio scorso l’Emilia-Romagna è sede di una Delegazione Regionale di Europa Donna Italia, la quinta dopo quelle che si sono già costituite in Liguria, Sicilia, Umbria e Abruzzo.
Le referenti di Europa Donna Emilia-Romagna sono Romina Cattivelli e Patrizia Bagnolini e rappresentano 15 Associazioni regionali che si sono unite per meglio tutelare i diritti delle donne riguardo a diagnosi e cura del tumore al seno.
Compito della delegazione regionale è contribuire alle decisioni clinico-organizzative che regolano i comportamenti e i risultati delle strutture sanitarie della Regione e ottenere, attraverso un dialogo costante con l’Ente Regionale, migliori cura e assistenza per tutte le pazienti.
Un compito che la delegazione svolge anche come interlocutore attento e qualificato all’interno del Gruppo di coordinamento della rete dei Centri di Senologia multidisciplinari, dove le due referenti metteranno a disposizione del team le esperienze dirette delle pazienti.
La notizia della nascita di Europa Donna Emilia-Romagna è stata accolta con entusiasmo dalla Regione. Riportiamo qui il commento di Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna: “La nascita della sezione emiliano-romagnola di Europa Donna è una buona notizia per tutti. La collaborazione, già ben avviata su specifiche iniziative, si rafforza e si struttura in maniera decisa, avrà la possibilità di essere ancora più concreta e operativa, con un obiettivo comune su cui continueremo a mettere tutte le nostre energie e le nostre professionalità: essere il più vicino possibile alle donne affette da questa patologia oncologica lungo tutto il percorso, dalla prevenzione alla cura.”
Auguriamo buon lavoro a Romina e a Patrizia e alle associazioni che hanno dato vita alla delegazione.
- aBRACAdabra Emilia-Romagna – sede operativa
- ADOCM Crisalide di Rimini (RN)
- ANDOS Parma (PR)
- Angela Serra di Modena (MO)
- Armonia di Piacenza (PC)
- Cuore di donna di Ferrara (FE) – sede operativa
- Dipetto di San Giovanni in Persiceto (BO)
- Fiori d’Acciaio di Faenza (RA)
- Il cesto di ciliege di Modena (MO)
- Il palloncino rosa di Campegine (RE)
- Il punto rosa di Santarcangelo di Romagna (RN)
- Il seno di poi di Bologna (BO)
- La doppia elica di Parma (PR)
- La Melagrana onlus (RE)
- SENOnALTRO di Reggio Emilia (RE)
“Una formica è solo una formica… I granelli di sabbia per lei sono montagne… Ma se può contare su tutte la compagne quella formica smuove la montagne”: è questo il commento delle due referenti di Europa Donna Emilia-Romagna.