A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Usa la testa per donare

Usa la testa per donare è stata una delle nostre più grandi soddisfazioni durante il periodo pandemico. Abbiamo trovato uno sponsor grazie al quale abbiamo potuto comunicare e gestire, insieme ai parrucchieri della nostra zona, la raccolta di capelli per creare parrucche per le donne in chemioterapia. I parrucchieri hanno raccolto le ciocche, che arrivavano sempre insieme ai messaggi di solidarietà dalle donatrici che sono state più di 300”. Ci Racconta Maria Anedda, Presidente dell’Associazione La danza della vita, che, proprio nei mesi di lockdown ha inaugurato questo nuovo servizio per le pazienti della provincia di Reggio Calabria.

Emozioni scritte su carta, conservate nei diari o nei cassetti insieme agli oggetti più cari, scambi di lettere che raccontano la solidarietà delle donatrici, molte di loro giovanissime, quasi bambine, e la gratitudine delle pazienti. Quella gratitudine che ti dà coraggio perché sai per certo di non essere sola.

Ma abbiamo scelto di raccontare questa iniziativa perché non parla solo di sentimenti, ma anche di una grandissima forza di volontà e di capacità di organizzazione e “L’angolo della parrucca”, nato in un periodo caratterizzato da disomogeneità e disservizi, è rimasto come servizio per la città di Palmi.

Brave!

 


NOTA TECNICA
Europa Donna Italia non raccoglie donazioni di capelli perché possono essere fatte solo direttamente ai produttori di parrucche o ai parrucchieri che aderiscono a iniziative dedicate come quella raccontata in questo articolo. La lunghezza minima è di 28 cm. Informatevi bene prima di tagliarvi i capelli e siate sicure di farlo con la testa.